Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

X° Cammino di Preghiera per le Conversioni - 12 maggio 2019

"Si deve partire per un'avventura in cui chi calcola le cose non sei tu"

E' il motto degli oranti di strada. In questa frase di Giovanni Marco Calzone è racchiuso tutto il significato dei pellegrinaggi di preghiera in cammino. Ma l'avventura non è il cammino, bensì è la preghiera, che tutto può.
Carissimi oranti di strada, Cristo in croce ebbe sete e gli offrirono l'amaro fiele, eppure Lui aveva solo SETE D'AMORE...
Contempliamo il cuore contrito di Gesù Cristo nelle parole che Egli disse alla Beata Maria Pierina de Micheli: [...] "quanta ingratitudine anche da parte di quelli che dicono di amarmi!", consideriamo quanto siamo responsabili dei nostri e degli altrui peccati e, poiché Egli ha ancora sete d'amore, meditiamo la preghiera della S. Vergine di Fatima ai tre pastorelli: "O Gesù, è per Vostro amore, per la conversione dei peccatori e in riparazione dei peccati commessi contro il Cuore Immacolato di Maria!"
Dio stesso è nell'atto in cui desideriamo la grazia della conversione per le anime tutte, facendo dono di noi nella preghiera per questa intenzione. Ma cosa ci chiama a questo? Il desiderio che Dio ha di noi, e Maria ci conduce teneramente per mano nei sogni di Dio.
Il pellegrinaggio a piedi è la donazione di un sacrificio intimo d'amore nel cammino dell'anima a Dio. Nella fatica fatta preghiera del cammino, nel rumore confuso dei passi, nella contemplazione della poesia del creato, alla luce del sole o sotto un tetto di stelle, c'è un posto anche per te...

Pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle Grazie al Sasso - 12 maggio 2019

Tra il 1484 e il 1485 la Madonna apparve più volte alle pastorelle Ricovera in località "il sasso", ammonendo di "Far sapere al Clero fiorentino e al Popolo che la Madre celeste invita tutti a ritornare a leggere e meditare il Vangelo", chiedendo anche che in quello stesso luogo fosse eretta una Chiesa perché, disse alle due pastorelle Ricovera: "Qui mi piace essere venerata e da qui effondere grazie su quanti degnamente me le chiederanno".

Il "Cammino di preghiera per le conversioni" si svolge sulle strade del Santuario della Madonna delle Grazie al Sasso, in località Santa Brigida - Pontassieve (FI), nella domenica in cui ricorre anche la tradizionale Festa del Dono, (2/a domenica di maggio di ogni anno).
La partecipazione è libera e gratuita, tutti sono benvenuti e benedetti dalla Madonna, per grazia di Dio e per libera iniziativa di fedeli devoti alla Madonna delle Grazie al Sasso. In questa occasione ogni pellegrino può lucrare per sé o per un defunto una indulgenza plenaria alle condizioni previste. Anche quest'anno il pellegrinaggio della II/a domenica di maggio avrà inizio dal parcheggio di Santa Brigida. Saliremo quindi al Santuario con tutta calma tra preghiere e canti. Ne guadagnerà l'intensità e il gusto della preghiera.

Programma
Ore 7:30: ritrovo presso il parcheggio (zona Lucole) di S. Brigida - Pontassieve (FI). Assegnazione della Croce, delle preghiere e distribuzione della medaglietta della "Madonna Miracolosa" (gratuita e già benedetta).
Ore 8:00 in punto: partenza. Si sale al Santuario attraverso il bosco sull'antica strada lastricata in pietra. Sosteremo lungo il sentiero per la preghiera corale e personale, mentre i canti accompagneranno il cammino di trasferimento tra una sosta e l'altra.
Ore 10:00: arrivo al Santuario. Canto finale, benedizione impartita da un Sacerdote della Comunità dei Figli di Dio, preghiera corale di affidamento alla Madonna delle Grazie al Sasso nell'Oratorio in cui apparve la S. Madre di Dio, intenzioni di preghiera personale.
Ore 10:30: i Sacerdoti sono disponibili per le Confessioni.
Ore 11:00: S. Messa e tradizionale processione con benedizione delle campagne.
(Secondo quanto disposto, da un'ora prima della S. Comunione si può ingerire solo acqua, quindi dalle 10:20 in poi non si dovrebbe ingerire cibo, caffè, caramelle, ecc. - salvo necessità personali).
Ore 12:00: si rientra al punto di partenza per lo stesso sentiero, (15-20 minuti).

NB: portare la Corona del Rosario. In caso di maltempo il ritrovo è alle ore 8:30 in punto sotto il portico del Santuario. Per informazioni supplementari scrivere a oranti di strada.

Teófilo
PS: non tenere il Cristo tutto per te, ma di' in giro che ami la Fonte d'ogni bene!


Post correlati:

Nessun commento:

Posta un commento