Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Novena al Volto Santo di Gesù

Accadde nel mese di Giugno 1938 a Suor Maria Pierini De Micheli, un'anima privilegiata morta in odore di santità: mentre stava pregando davanti al Santissimo Sacramento, le apparve la SS. Vergine Maria avvolta in un globo di luce con n mano un piccolo scapolare formato da due flanelline bianche unite da un cordoncino: in una flanellina era impressa l'immagine del Santo Volto di Gesù con questa dicitura intorno: "Illumina, Domine, vultum tuum super nos" (Signore, guardaci con misericordia) nell'altra era impressa un'ostia circondata da raggi con questa scritta intorno: "Mane nobiscum, Domine" (Resta con noi, o Signore).
Avvicinandosi alla Suora la SS. Vergine le disse: "Questo scapolare è un pegno d'amore e di misericordia che Gesù vuole dare al mondo in questi tempi di sensualità e di odio contro Dio e la Chiesa. (...) Si tendono reti diaboliche per strappare la fede dai cuori. (...) E’ necessario un rimedio divino. E questo rimedio è il Santo Volto di Gesù. Tutti coloro che indosseranno uno scapolare come questo e faranno ogni martedì una visita al SS. Sacramento, in riparazione degli oltraggi che ricevette il Santo Volto del mio Figlio Gesù durante la sua passione e che riceve ogni giorno nel Sacramento Eucaristico:
  • saranno fortificati nella fede;
  • saranno pronti a difenderla;
  • avranno le grazie per superare le difficoltà spirituali interne ed esterne;
  • saranno aiutati nei pericoli dell'anima e del corpo;
  • avranno una morte serena sotto lo sguardo del mio Divin Figlio.
  • A Suor Pierina apparve in seguito anche Gesù: il Signore aveva un'espressione assai triste ed era tutto grondante sangue, mentre le rivolgeva queste parole: "Vedi come soffro? Eppure da pochissimi sono compreso. Quante ingratitudini da parte di quelli che dicono di amarmi! Ho dato il mio Cuore come oggetto sensibilissimo del mio grande amore per gli uomini, e do' il mio Volto come oggetto sensibile del mio dolore per i peccati degli uomini: voglio sia onorato con una festa particolare nel martedì di Quinquagesima, (martedì grasso, ovvero il martedì che precede il mercoledì delle Ceneri), festa preceduta da una Novena in cui tutti i fedeli riparino con me, unendosi alla partecipazione del mio dolore. Voglio che il mio Volto, il quale riflette le pene intime del mio animo, il dolore e l’amore del mio Cuore, sia più onorato: chi mi contempla mi consola. Ogni volta che si contempla il mio Volto verserò l’amor mio nei cuori e per mezzo del mio Santo Volto si otterrà la salvezza di tante anime."
    (Lo scapolare fu poi sostituito dalla medaglia e il culto del S. Volto ebbe l'approvazione ecclesiastica il 9 agosto 1940 con la benedizione del Beato Card. Ildefonso Schuster, monaco benedettino devotissimo del S. Volto di Gesù, allora Arcivescovo di Milano.).
    La preghiera della novena è di S. Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, detta anche di Lisieux, al secolo Thérèse Françoise Marie Martin, religiosa scalza del Carmelo di Lisieux, beatificata nel 1923 e proclamata Santa da Papa Pio XI il 17 maggio 1925.
    Tradizionalmente la novena si inizia nove giorni prima del martedì che precede il mercoledì delle Ceneri ma, sull'esempio di S. Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, si può recitare per nove giorni senza interruzione in ogni periodo o frangente per chiedere una grazia.
     Novena al Volto Santo di Gesù 
    O Gesù, che nella Tua crudele Passione divenisti "l'obbrobrio degli uomini e l'uomo dei dolori", io venero il Tuo Volto Divino, sul quale splendevano la bellezza e la dolcezza della divinità e che è divenuto per me come il volto di un lebbroso... Ma io riconosco sotto quei tratti sfigurati il Tuo infinito amore, e mi consumo dal desiderio di amarTi e di farTi amare da tutti gli uomini. Le lacrime che sgorgano con tanta abbondanza dagli occhi Tuoi sono come perle preziose che mi è caro raccogliere per riscattare con il loro infinito valore le anime dei poveri peccatori. O Gesù, il tuo Volto adorabile rapisce il mio cuore. Ti supplico di imprimere in me la Tua somiglianza divina e di infiammarmi del Tuo amore affinché possa giungere a contemplare il Tuo Volto glorioso.
    Nella mia presente necessità accetta l'ardente desiderio del mio cuore accordandomi la grazia che Ti chiedo. Così sia.

    Nessun commento:

    Posta un commento