Orazioni di S. Brigida sopra le Piaghe di N.S. Gesù Cristo
Le 15 Orazioni di Santa Brigida di 1 anno
A Santa Brigida, desiderosa da molto tempo di sapere il numero dei colpi che Nostro Signore Gesù Cristo aveva ricevuto durante la sua Passione, apparve Gesù che le disse: “Figlia mia, ho ricevuto sul mio corpo 5480 colpi. Se tu vorrai onorarli, dirai ogni giorno 15 Pater e Ave con le orazioni seguenti che ti do, durante un anno. Trascorso un anno tu avrai salutato ognuna delle mie piaghe”.
Da un manoscritto di Santa Brigida: “Mio amatissimo fratello, io ero immersa nelle più grandi amarezze della vita, il dolore, la malattia, la povertà, l'abbandono mi affliggevano. Con amore ogni sera ho letto queste orazioni e la mia vita si è miracolosamente trasformata e il Signore, fedele alle sue promesse, mi ha colmata di gioia, di benessere, di ricchezza, di consolazioni. Quello che Gesù ha fatto per me miserabile peccatrice, lo farà anche per te, mio amato fratello”.
La preghiera meditata della Passione è intimità d'amore con Gesù Cristo
Pregate senza alcuna fretta, meditando le parole mentre sommessamente, leggete: Dio, per il gran mezzo della preghiera con le Orazioni sulla Passione di Gesù Cristo, vi sorprenderà.
Procuratevi in una libreria cattolica o sul web un librettino delle Orazioni di S. Brigida, il cui costo è veramente irrisorio, e tenetelo sempre con voi. Se non disponete di una stanza dove appartarvi, potete pregare anche dentro una Chiesa (o davanti, se è chiusa), oppure passeggiando lentamente per strada, anche se è notte. Sarà bellissimo pregare alla luce dei lampioni, sarà stare con Gesù come sotto una campana di vetro, intimamente.
Le Orazioni sul Preziosissimo Sangue di N.S. Gesù Cristo si recitano quotidianamente per 12 anni. Nel caso vengano interrotte per uno o più giorni per qualche motivo non volontario, si consideri l'insegnamento della Chiesa ricordato da Padre Angelo (p. 5).
La preghiera è un dialogo d'amore a doppio senso tra noi e Dio e senza preghiera, così come senza i Sacramenti della Confessione e della Comunione, non può esservi Grazia. Auguro a ognuno un'intima preghiera d'amore, così che "la bocca dica ciò che lo Spirito scalda nel cuore."
E' vantaggioso prepararsi ad accogliere la Grazia di Cristo recitando alcune preghiere prima delle Orazioni sopra le Piaghe di N.S. Gesù Cristo.
Riconoscimenti ecclesiastici
Nel 1379 Papa Urbano VI iniziò il Processo di Canonizzazione di Brigida; contribuì inoltre alla diffusione degli scritti e delle Orazioni.
Nel 1391 Brigida fu proclamata Santa da Papa Bonifacio IX.
Molti alti prelati riconobbero valide e approvarono le Orazioni di S. Brigida, tra i quali il Cardinale di Cambrai Pietro Giraud nel 1845, e l’Arcivescovo di Tolosa Mons. Florian-Jules-Felix Desprez nel 1863.
Il 21 Maggio 1862 Papa Pio IX benedì le opere scritte da S. Brigida, le quali riportavano anche le Orazioni.
Durante il Congresso di Malines del 1863, fu conclamata la validità degli scritti di S. Brigida e delle Orazioni ivi contenute.
Il 1/10/99 S. G. Paolo II dichiarò S. Brigida di Svezia Compatrona d'Europa, insieme a S. Caterina da Siena e S. Teresa Benedetta della Croce.
ma queste preghiere sono sette, quindici...da recitarsi per un anno o per dodici anni? Mi pare ci sia un po' di confusione....Grazie se vorrete sbrogliarmi la questione. Bruno
come è spiegato proprio a inizio delle pagine, prima delle "Promesse". Ambedue le Orazioni contemplano la Passione di Nostro Signore e non c'è migliore occasione che iniziarle in questo periodo. Si possono recitare nel ritiro, come in pubblico mentre si passeggia. Posso affermare con sincera devozione, che lasciarsi sprofondare nella Passione del Signore è un bagno travolgente di grazia, si vive infatti la Passione insieme a Lui e alla S. Madre, ed è una cosa che ti trasforma profondamente. L'opera è dello Spirito Santo, che ti mette in comunione e ti causa un travolgente trasporto d'amore a Gesù; quindi non dimenticare di fare almeno una preghiera allo Spirito Santo prima delle Orazioni. Io consiglio queste preghiere per prepararsi alla "preghiera del cuore", prima delle Orazioni di S. Brigida e, più in generale, prima di qualsiasi orazione e ancor più prima della S. Messa.
Grazie Gesù , la Tua Passione ci redime dalla morte spirituale, e corporale abbi pietà . Grazie fratello in Cristo
RispondiEliminama queste preghiere sono sette, quindici...da recitarsi per un anno o per dodici anni? Mi pare ci sia un po' di confusione....Grazie se vorrete sbrogliarmi la questione. Bruno
RispondiEliminaCaro Bruno, spero di poterti essere di aiuto come tu desideri:
RispondiElimina- le 15 Orazioni di Santa Brigida sopra le Piaghe di Nostro Signore Gesù Cristo si pregano per 1 anno, secondo quanto disse Gesù a S. Brigida: "Trascorso un anno tu avrai salutato ognuna delle mie piaghe";
- le 7 Orazioni di Santa Brigida sul Preziosissimo Sangue di N. S. Gesù Cristo si pregano per 12 anni, infatti: "le insegnò quindi altre orazioni e preghiere da recitare ogni giorno per 12 anni senza interruzioni";
come è spiegato proprio a inizio delle pagine, prima delle "Promesse".
Ambedue le Orazioni contemplano la Passione di Nostro Signore e non c'è migliore occasione che iniziarle in questo periodo.
Si possono recitare nel ritiro, come in pubblico mentre si passeggia.
Posso affermare con sincera devozione, che lasciarsi sprofondare nella Passione del Signore è un bagno travolgente di grazia, si vive infatti la Passione insieme a Lui e alla S. Madre, ed è una cosa che ti trasforma profondamente.
L'opera è dello Spirito Santo, che ti mette in comunione e ti causa un travolgente trasporto d'amore a Gesù; quindi non dimenticare di fare almeno una preghiera allo Spirito Santo prima delle Orazioni.
Io consiglio queste preghiere per prepararsi alla "preghiera del cuore", prima delle Orazioni di S. Brigida e, più in generale, prima di qualsiasi orazione e ancor più prima della S. Messa.
Dio ti benedica!
A motivo di un aggiornamento sostanziale, questa pagina è stata nuovamente pubblicata in data odierna.
RispondiElimina