Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Corsi estivi di Spiritualità e Cultura Religiosa - giugno/agosto 2015

Comunità Monastica di Vallombrosa - Attività del Centro di Spiritualità e di Cultura Religiosa.
Programma estate 2015.
L'Abbazia di Vallombrosa, fondata da S. Giovanni Gualberto nel 1036, si erge imponente a 1.000 slm sulle pendici del Pratomagno a 37 km da Firenze.
I monaci vallombrosani, fedeli all'insegnamento della Regola di San Benedetto, hanno attivato nell'antica ala del noviziato un centro di spiritualità e di cultura religiosa aperto a quanti desiderano fare un’esperienza forte di Dio, nell'ascolto della Parola, nel silenzio, nella partecipazione alla preghiera corale dei monaci, nella meditazione, nella dimensione contemplativa vissuta nell'ambiente monastico. L’accoglienza degli ospiti è quindi orientata alla dimensione spirituale e non alla semplice vacanza “alternativa”, oggi di moda, che non lascia tracce nel vissuto personale e che non è in linea con gli scopi che si prefigge la comunità monastica.
Approfondimenti storici: l'Abbazia e la Comunità Benedettina Vallombrosana

GIUGNO - LUGLIO 2015

Domenica 28 Giugno - Sabato 4 Luglio: Corso di esercizi spirituali.
Riservati al Rettor Maggiore e al Consiglio Generale dei Salesiani.

Lunedì 6 Luglio - Sabato 11 Luglio: corso di spiritualità alla scuola di S. Bernardo: Il Cantico dei Cantici.
Guida: P. Marco Mizza OSB Priore dell’Abbazia di Vallombrosa

11- 12 Luglio - Celebrazioni in onore di S. Giovanni Gualberto fondatore di Vallombrosa e Patrono dei Forestali d'Italia, con la partecipazione della Regione Puglia.

Lunedì 13 Luglio - Sabato 18 Luglio: Settimana di Esercizi Spirituali per tutti "Le Beatitudini, vie per la felicità personale e sociale.
Guida: Mons. Giovanni Borsato

Lunedì 27 Luglio - Sabato 1 Agosto: Corso biblico "La Parola di Dio cresceva". (At 12,24)
Lectio divina sugli Atti degli Apostoli (Seconda parte) Guida: P. Giuseppe Casetta OSB Abate Generale

AGOSTO 2015

Lunedì 3 Agosto - Sabato 8 Agosto: Corso di canto Gregoriano.
Docente: M° Marco Cimagalli - Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
Il corso intende contribuire a far emergere dal silenzio la bellezza sempre viva e attuale dello sterminato repertorio millenario denominato, un po’ impropriamente, canto gregoriano e costituito da una grande varietà di composizioni, dalle più semplici, eseguibili da chiunque ami cantare, alle più arabescate e complesse. Nelle lezioni, rivolte a chiunque ne sia interessato (indipendentemente dalla propria preparazione musicale), si alterneranno esercitazioni cantate a momenti di approfondimento storico, liturgico e teorico-musicale.
Il corso si concluderà il sabato pomeriggio con un concerto dei partecipanti (si consiglia, in proposito, di portare un semplice capo d’abbigliamento scuro). N.B. La partenza è prevista per Domenica mattina.
(Chi è interessato, può chiedere il programma dettagliato alla segreteria dell'Abbazia).

Lunedì 10 Agosto - Sabato 15 Agosto: Corso biblico "La lettera ai Filippesi".
Lettura continua del testo In collaborazione con la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale. Guida: Don Francesco Carensi.

Lunedì 17 Agosto - Sabato 22 Agosto: Corso sulla preghiera "Preghiera e missione".
La preghiera apre alla missione, la missione sgorga dalla preghiera. Corso sulla preghiera personale di silenzio alla luce della lettera di Papa Francesco Evangelii Gaudium e ispirato alle Scuole di Preghiera fondate da P. Andrea Gasparino. Guida: Giovanni Tondo del Movimento Contemplativo Missionario Charles de Foucauld.

Lunedì 24 Agosto - Sabato 29 Agosto: Erbe e salute.
Incontri di fitoterapia tradizionale secondo 'antica esperienza dei Monaci Benedettini, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Gli incontri teorici - pratici, affrontano un percorso cognitivo delle piante medicinali attraverso la saggezza e la conoscenza monastica benedettina tramandata nei secoli fino ai tempi odierni per una corretta conoscenza dell'uso delle piante officinali e per il benessere psico-fisico dell'uomo. Docenti: Dott. Simone Iozzi – Dott. Paolo Luzzi (Chi è interessato, può chiedere il programma dettagliato alla segreteria dell'Abbazia)
--------------------------------------------------------------------

Norme di partecipazione
Il Centro dispone di 38 camere: singole, doppie, triple che saranno assegnate in base all’ordine di prenotazione.
La partecipazione prevede un rimborso spese per il vitto, per l’alloggio e l’organizzazione del corso.
L’iscrizione ai singoli corsi proposti, prevede la partecipazione a tutto il periodo, per cui non sono previste detrazioni per giorni di assenza o pasti non consumati.
N.B. I corsi avranno luogo solo se si raggiungerà un minimo di 20 partecipanti.
La casa non ha ascensori e i locali si trovano al primo piano cui si accede attraverso due rampe di scale.
Per tutti i corsi, salvo dove diversamente indicato, l’arrivo è previsto per il lunedì entro le 13, e la partenza dopo il pranzo del sabato.
Portare con sé la Bibbia.
I sacerdoti sono invitati a portare camice e stola.

Prenotazioni
Ogni prenotazione va fatta esclusivamente presso la segreteria del Centro di Spiritualità attraverso la scheda di prenotazione, il fax o l’e-mail. La caparra, fissata in € 80,00 (a persona) per gli adulti, non rimborsabile, da detrarre al momento del saldo va inviata entro 15 giorni dalla prenotazione, in caso contrario la prenotazione sarà nulla.

Per informazioni: P. Mario Aucello
Abbazia di Vallombrosa - Centro di spiritualità - 50066 Vallombrosa (Firenze) - Vedi mappa.
Tel. 055.862074 (Centro di Spiritualità) - 055.862251 (Abbazia) - Fax 055.86225244 - cs@evallombrosa.it - www.vallombrosa.it.
Orario S. Messe
Estivo (luglio e agosto) Feriali: 7:00; 10:00 - Festivi: 9:30; 11:00; 17:00; 18:00. Invernale (da settembre a giugno) Feriali: 7:00 - Festivi: ore 11:00; 17:00.

Per raggiungere l’Abbazia
In auto: Autostrada del Sole, uscita Incisa/Reggello, seguire indicazioni per “Reggello-Vallombrosa”; oppure uscita Firenze Sud, seguire indicazioni per “Pontassieve, Pelago, Tosi, Vallombrosa”.
In treno: uscire a destra della Staz. Firenze S.M.N. a 50 m. c’è l’Autostazione SITA
col seguente orario:
*Feriale: 8.15 (dal 01/07 al 02/09)
12.35
17.10 (sospesa dal 30/07 al 02/09)
18.20 (dal lunedì al venerdì dal 01/07 al 02/09)
*Festivo: 8.15 – 11.05 – 14.10 (dal 01/07 al 01/09) – 18.35
(L’orario è soggetto a possibili variazioni, per informazioni rivolgersi al numero verde 800.37.37.60 o visitare il sito: www.amvbus.it )

Nessun commento:

Posta un commento