Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

125 bambini in attesa di ricevere un sorriso

Katie Downtain
Operation Smile Staff
Una volta ho sentito dire da un medico volontario che dopo essere andato in missione con Operation Smile è cambiata la sua percezione personale del mondo: più grande e più piccolo allo stesso tempo. Non ho mai capito il significato di questa affermazione fino a quando non sono partita anche io, in missione medica, in Ecuador.
Emozione e grande eccitazione sin dal primo giorno, dedicato allo screening dei pazienti. A Santo Domingo appena scesa dal pullman, alle prime ore del mattino, ero nervosa e ansiosa. Guardando attraverso i cancelli del grande parcheggio, rimasi colpita nel vedere una folla immensa: file e file di persone in coda, tutti pazientemente in attesa di incontrare noi volontari.
Abbiamo velocemente montato le postazioni in diversi padiglioni, allestendoli in modo che i pazienti capissero il percorso da seguire. Io avevo il compito di fare le fotografie da inserire nelle cartelle cliniche.

Il lavoro da fare per riuscire a visitare più di 100 pazienti era molto, ma nonostante ciò non ho mai avuto la sensazione che dovessi andare di fretta. Ogni volontario prendeva il suo tempo per entrare in contatto e confortare ogni bambino e la sua famiglia. Sono rimasta sorpresa dalle attenzioni dedicate ad ogni singolo paziente. Ho trascorso parte del mio tempo con Linda Highfield, la Clinical Coordinator. Una persona straordinaria, profondamente motivata nell'aiutare i bambini nati con il labbro leporino e che ha partecipato a più di 50 missioni mediche.

Al suo fianco, nel corso di questa missione in Ecuador, c’erano volontari da più di 12 differenti paesi. Un team medico coeso, che ha donato più di 100 nuovi sorrisi nel corso della settimana trascorsa insieme.
Nei giorni dedicati agli interventi chirurgici, ho visto con i miei occhi come funziona la “macchina” dei volontari, in ogni suo elemento. Io mi sono occupata di Violet, una bambina di 3 anni, che doveva essere sottoposta ad un intervento al naso dopo aver fatto quello al labbro, quando era più piccola.

I volontari facevano di tutto per rendere piacevole e divertente il momento dell’attesa dell’intervento chirurgico. Se si pensa a quanto sono deprimenti i nostri ospedali questo, a confronto, era il più divertente che abbia mai visto.
Quando è arrivato il momento dell’intervento per Violet, ho promesso a sua madre che le sarei stata vicina per tutto il tempo. L’ho portata nella sala operatoria e le sono stata vicino mentre spaventata, piangeva. Questo è stato per me il momento più delicato.
Una volta terminata l’operazione ho portato la piccola nella sala dedicata al risveglio post operatorio, dove delle infermiere eccezionali si sono prese cura di lei.
Che emozione quando ho consegnato Violet nelle braccia della sua mamma! In quel preciso momento io rappresentavo l’intero team dei medici volontari di Operation Smile!

Prima di partire in missione più volte mi sono domandata se sarei stata in grado di dare il mio contributo. Non ero né un dottore e né una traduttrice. Ma essere lì con il team dei medici volontari di Operation Smile è stato qualcosa di magico, io era una di loro e subito ho avuto il mio ruolo. Il gruppo si è preso cura di me con la stessa dolcezza e attenzione che è stata data ai pazienti.
Aver incontrato dei volontari provenienti da diverse parti del mondo ha aperto i miei occhi su come grande è il mondo ma, allo stesso tempo, di come siamo così simili. Confortiamo i pazienti allo stesso modo, trasmettiamo la sicurezza con un sorriso o con una pacca sulle spalle. Per questo il mio mondo ora sembra più piccolo! Grazie a tutti coloro che rendono tutto ciò possibile!


Via Panama 52 - 00198 Roma - Tel. 06 85305318 - www.operationsmile.it

Vuoi mantenerti informato su tutte le attività di Operation Smile Italia?

Nessun commento:

Posta un commento