San Nicola di Flue insegnaci a pregare! |
Non è detto che si riesca sempre a pregare bene, anzi, può perfino accadere che siano poche le volte che ci riusciamo, ma stiamo tranquilli, è giusto confidare che Dio - anche Gesù disse che non sappiamo pregare - voglia gradire la bontà dell'intenzione.
Senza presunzione di compiutezza, esemplifico che potremmo trovarci nella condizione di "pregare con buona fede" quando:
- crediamo nella preghiera;
- affidiamo la nostra preghiera a Dio, alla Madonna, ai Santi, o agli Angeli;
- doniamo la preghiera per i nostri fratelli e sorelle;
- doniamo la preghiera per lo scopo che vuole il Signore;
- doniamo la preghiera per amor di Dio;
- doniamo noi stessi nella preghiera, in completo abbandono a Dio.
Ma come evitare le (quasi) inevitabili distrazioni che si verificano, che disturbano la nostra preghiera?
Le distrazioni si evitano facilmente se meditiamo la preghiera che stiamo facendo; d'altronde, è un dono d'amore!
Per di più, la preghiera può divenire conseguente alla meditazione stessa quando, essendo molto ben assorti, la meditazione diventa verbale e sgorga direttamente dal cuore prevalendo sull'attenzione di testa, divenendo preghiera spontanea. "E' come se Dio pregasse con noi". E quando preghiamo in comunione con Dio, la preghiera viene da Dio e a Lui torna in Spirito e verità. Questa preghiera in totale abbandono, specie se a vantaggio di altri, piuttosto che nostro, porta molto, molto frutto per il Cielo.
Le preghiere possiedono una dichiarazione di fede così assoluta che una sola preghiera basterebbe a farci andare in Paradiso, se solo fossimo capaci di suggellare la promessa d'amore che contiene.
Le preghiere possiedono una dichiarazione di fede così assoluta che una sola preghiera basterebbe a farci andare in Paradiso, se solo fossimo capaci di suggellare la promessa d'amore che contiene.
Ma se ancora dovessero affacciarsi dei pensieri? delle preoccupazioni? magari durante il S. Rosario? Basta chiedere alla Madonna tra un'Ave Maria e l'altra: "Occupati tu delle mie cose, che io devo pregare". Basta chiederlo con sincerità di cuore, Lei provvede.
Sono certo che poi le direte: "Cara Mamma, sei unica, ti amo".
Teófilo
Fratello in Cristo, pregare nel profondo del cuore dove lo Spirito Santo silenziosamente, e dolcemente agisce nell'anima rendendola docile ad accogliere l' AMATO Gesù e ricevere LA GRAZIA dell'umiltà, Gesù è gioia piena . Grazie Franco grazie
RispondiEliminaSono io che ringrazio Iddio di te, anima amante e umile; da te ricevo insegnamento ed esempio.
EliminaGrazie Sabrina, con tutto il cuore, delle manifestazioni dello Spirito Santo che si esprime in te.
Grazie Signore.
Gloria a Gesù Redentore , questa è una preghiera per me molto profonda di San Gabriele dell' Addolorata ; la mia vita è una continua gioia. La contentezza che io provo è quasi indicibile non cambierei un quarto d' ora di questa vita. Gesù opera meraviglie nei nostri cuori. Grazie Franco
RispondiEliminaLode al Dio nostro che imperversa d'amore.
EliminaCara Sabrina, non riesco a trovare la preghiera Gloria a Gesù Redentore...
EliminaPotresti inviarmi un link per email?
Grazie