Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Pellegrinaggio a piedi "Nel Nome di Maria" - 9 settembre 2012

Domenica 9 settembre 2012 si svolgerà il pellegrinaggio a piedi: "Nel Nome di Maria", su un percorso di 14,5 km, da Pontassieve al Santuario delle Grazie al Sasso, Loc. Santa Brigida - Pontassieve (Fi).
Il pellegrinaggio si ripete nella 2° domenica di settembre di ogni anno, in concomitanza con la tradizionale “Festa della Pia Unione” al Santuario delle Grazie al Sasso. (Vedi il programma sotto)
Il Santuario delle Grazie al Sasso, retto dagli umilissimi Monaci della Comunità dei Figli di Dio fondata da Don Divo Barsotti, è situato a un'altitudine di 565m. s.l.m. tra i boschi di una pendice dell'Appennino toscano nel comune di Pontassieve (Firenze). Il Santuario, detto anche "Della Madonna del Sasso" in riferimento a una serie di apparizioni della Santa Vergine avvenute tra il 1484 e il 1485, fu meta di imponenti pellegrinaggi fino alla fine degli anni '50. La storia narra che qui la Madonna sia apparsa una prima volta il 2 luglio 1484 alle sorelline Ricovera, due pastorelle che ogni giorno si fermavano in preghiera presso un tabernacolo con l’Immagine della Beatissima Vergine nel luogo dove poi è stato innalzato l'oratorio. Le apparizioni della Madonna successivamente recepite dal calendario liturgico del Santuario furono altre cinque: il 21 settembre (ricorrenza di San Matteo Apostolo) e il 26 dicembre 1484 (festa di Santo Stefano), il 24 giugno (festa di San Giovanni Battista), il 15 agosto (festa dell'Assunzione di Maria) e il 22 agosto 1485.



Programma
Ore 4,45: ritrovo davanti all'edicola in via Parigi a Pontassieve, distribuzione programma e medaglietta della Madonna Miracolosa. Partenza alle ore 5,00 in punto da Pontassieve, arrivo al Santuario alle ore 10,00 circa.
Il percorso misura 13,7 km da Pontassieve via Parigi/piazza Washington fino al paese di Santa Brigida, dove inizia il sentiero che sale al Santuario lungo 0,8 km, non segnato sulla mappa, per una lunghezza totale di 14,5 km.
Dal bivio per Santa Brigida sulla strada provinciale di Molino del Piano, fino al Santuario della Madonna del Sasso, salvo qualche breve tratto, la strada si inerpica con pendenze anche ripide (vedi profilo sotto) e in soli 4,5 km sale ai 565m. s.l.m. del Santuario.
Occorre avere buone gambe quindi, anche se affronteremo la salita lentamente e con brevi soste, poiché i tempi di percorrenza sono abbastanza ampi, ma dovendo necessariamente rispettare i tempi programmati, consigliamo a coloro che possono avere difficoltà a compiere l’intero percorso e, soprattutto, la salita che porta a S. Brigida e poi al Santuario, di compiere solo la più caratteristica e ultima parte del pellegrinaggio: 1 km circa, da Santa Brigida (ove passeremo tra le 9,10 e le 9,20), fino al Santuario, sul sentiero lastricato in pietra.


Per motivi di sicurezza consigliamo e preghiamo vivamente di:
1) - portare il gilet alta visibilità, (quello dell’auto), da indossare alla partenza; una piccola torcia a batteria per leggere i canti mentre farà ancora buio, acqua e un paio di spuntini da consumare in viaggio;
2) - indossare possibilmente abiti chiari. Si farà l’alba strada facendo.

Avremo una Croce antica in legno, le fiaccole a olio e l'apparecchio per la diffusione dei canti e delle preghiere che già avevamo l'anno scorso, ma non avremo la Croce luminosa che avremmo voluto, perché non è stato possibile farla approntare in tempo. Chi ha piacere di accompagnare i canti con la chitarra o altro ci contatti per tempo!

Per chi si unirà al pellegrinaggio strada facendo:
passeremo alle 6,10 circa davanti alla chiesa di Sieci, alle 6,50 circa davanti alla chiesa di Molino del Piano e da S. Brigida (Lubaco) alle 9,15 circa; anche coloro che si uniranno al pellegrinaggio strada facendo riceveranno il programma e la medaglietta della Madonna Miracolosa.
NB: alle ore 11,00 c'è la Santa Messa; per un'ora prima della Santa Comunione non si possono ingerire cibi, bibite o caffè, ma solo acqua! Quindi dalle 10,20 in poi.

2 commenti:

  1. JESTEM DUMNA ZE MOGE DZIELIC Z INNYMI TE STRONE INTERNETOWA...MIEJSCE PIELGRZYMKI ZNAJDUJE SIE NIEDALEKO MOJEGO MIEJSCA ZAMIESZKANIA. 40 MIN SAMOCHODEM....

    RispondiElimina