Image Cross Fader Redux /* BOX POP UP PAPA FRANCESCO INIZIO */ /* BOX POP UP PAPA FRANCESCO FINE */
Maria è pozzo d'amore ove l'anima in Cristo s'immerge

In nomine Patris, et Filii, et Spiritus Sancti. Amen.
Orate fratres Deum pro Pontificem Maximo Francisco, pro exaltatione Sanctae Ecclesiae ac haeresum extirpatione, pro nationum concordia, pro principibus christianis, pro tranquilitate populorum, ut omnes una aeternis gaudiis tandem perfruamur.
Custodi nos Domine ut pupilam oculi sub umbra alarum tuarum protege nos.
Gloria Patri, et Filio, et Spiritui Sancto. Sicut erat in principio, et nunc, et semper, et in saecula saeculorum. Amen.

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Pellegrinaggio "Nel nome di Maria": 2a domenica di settembre 2010.

Nella 2a domenica di settembre si svolge il pellegrinaggio a piedi: "Nel Nome di Maria", su un percorso di 14,5 km, da Pontassieve al Santuario delle Grazie al Sasso, Loc. Santa Brigida - Pontassieve (Fi).
Il pellegrinaggio si ripete nella 2° domenica di settembre di ogni anno, in concomitanza con la tradizionale “Festa della Pia Unione” al Santuario delle Grazie al Sasso.

Il Santuario delle Grazie al Sasso, retto dagli umilissimi Monaci della Comunità dei Figli di Dio fondata da Don Divo Barsotti, è situato a un'altitudine di 565m s.l.m. tra i boschi di una pendice dell'Appennino toscano nel comune di Pontassieve (Firenze). Il Santuario, detto anche "Della Madonna del Sasso" in riferimento a una serie di apparizioni della Santa Vergine avvenute tra il 1484 e il 1485, fu meta di imponenti pellegrinaggi fino alla fine degli anni '50. La storia narra che qui la Madonna sia apparsa una prima volta il 2 luglio 1484 alle sorelline Ricovera, due pastorelle che ogni giorno si fermavano in preghiera presso un tabernacolo con l’Immagine della Beatissima Vergine nel luogo dove poi è stato innalzato l'oratorio. Le apparizioni della Madonna successivamente recepite dal calendario liturgico del Santuario furono altre cinque: il 21 settembre (ricorrenza di San Matteo Apostolo) e il 26 dicembre 1484 (festa di Santo Stefano), il 24 giugno (festa di San Giovanni Battista), il 15 agosto (festa dell'Assunzione di Maria) e il 22 agosto 1485.
Approfondimenti sul Santuario della Madonna del Sasso: Orario S. Messa, indirizzo, storia, ricorrenze principali, Via Crucis ...»


Programma
Ore 4,50: ritrovo davanti all'edicola in via Parigi a Pontassieve, distribuzione programma e medaglietta della Madonna Miracolosa. Partenza alle ore 5,00 da Pontassieve, arrivo al Santuario alle ore 10,00; il tempo di percorrenza è di 5 ore.
Il percorso misura 13,7 km da Pontassieve via Parigi/piazza Washington fino al paese di Santa Brigida, dove inizia il sentiero che sale al Santuario lungo 0,8 km, per una lunghezza totale di 14,5 km.
ATTENZIONE: dal bivio per Santa Brigida sulla strada provinciale di Molino del Piano, fino al Santuario della Madonna del Sasso, salvo qualche breve tratto, la strada si inerpica con pendenze anche ripidissime (vedi profilo).
Occorre avere buone gambe (!) quindi... anche se affronteremo queste salite piuttosto lentamente e con frequenti soste, poiché i tempi di percorrenza sono abbastanza ampi, ma dovendo necessariamente rispettare i tempi programmati, consigliamo a coloro che possono avere difficoltà a compiere l’intero percorso e, soprattutto, l’intera salita che porta a S. Brigida e poi al Santuario, di compiere solo la più caratteristica e ultima parte del pellegrinaggio: 1 km circa, da Santa Brigida (ove passeremo tra le 9,10 e le 9,30),  fino al Santuario, sul sentiero dove apparve la Madonna.

Alla partenza indossare il gilet alta visibilità, (va bene quello dell’auto), portare delle piccole torce a pila e indossare abiti chiari, perché farà ancora buio fondo; si farà l’alba strada facendo.
Avremmo piacere che qualcuno potesse accompagnare i canti con chitarre o altro; contattateci in tempo utile, potremo organizzarci, grazie.
Passeremo alle 6,10 circa davanti alla chiesa di Sieci e alle 6,50 circa davanti alla chiesa di Molino del Piano; anche coloro che si uniranno al pellegrinaggio strada facendo riceveranno il programma e la medaglietta della Madonna Miracolosa.
Consigliamo di portare qualche spuntino per il viaggio e di non spargere rifiuti durante il percorso o nei pressi del Santuario.
NB: alle ore 11,00 c'è la Santa Messa; per un'ora prima della Santa Comunione non si possono ingerire cibi, bibite o caffè, ma solo acqua! Quindi dalle 10,30 in poi.

Nessun commento:

Posta un commento