Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Matteo Renzi vs dottoressa Patrizia Gentilini (per onore di cronaca)

Video datato, (allora Renzi presiedeva la Provincia di Firenze), ma ancora attuale viste le recenti vicende. E' passato come un meteorite, arrivando velocissimo e... spegnendosi ancor più velocemente. Bene, anzi, benissimo.
Toni ingiuriosi e sprezzanti, aggressione verbale da parte di Matteo Renzi durante una trasmissione televisiva, in cui l’oncologa Patrizia Gentilini parlava dell’alta incidenza tumorale nelle zone ad alta industrializzazione e nei paraggi degli inceneritori. "Lei non può dire che il termovalorizzatore fa venire il tumore", affermava Renzi. "Lei sta facendo del terrorismo", continuava il futuro premier. Ma la dottoressa non ci stava: "Se vuole le porto i dati, quello che dice è assolutamente smentibile". Renzi: "Se avesse la cortesia di stare zitta e ascoltare anche gli altri, se fosse capace...". Poi: "Non consento a un'aspirante alchimista di venire a raccontare una cosa che i dati smentiscono. In tutte le località italiane dove è presente un termovalorizzatore non ci sono indici di mortalità più alti". "Bugia!" - ribatteva l'oncologa. Renzi, per tutta risposta: "Checché ne dica l'apprendista maga magò..."
I cancrovalorizzatori, Matteo Renzi e la lettera mai pubblicata da Repubblica (di Paolo Zignani)
Lettera di protesta firmata da 55 medici e ricercatori mai pubblicata da Repubblica. Dipenderà forse dal fatto che utilizzando una fantasia “politicamente (s)corretta” alcuni nostri politici si ostinano ancora a definire “termovalorizzatori” gli inceneritori?
Una lettera aperta (e finora non pubblicata dal primo destinatario) a firma di 55 medici e biologi italiani fu inviata a “Repubblica”, ma nonostante le sollecitazioni non è stata mai pubblicata. I mittenti decisero allora di inviarla a diversi giornali per ottenere la visibilità necessaria.
La lettera è in difesa della dottoressa Patrizia Gentilini, che fu malamente aggredita verbalmente dall'allora Presidente della Provincia di Firenze, oggi ultra-titolato dell'avverbio ex: ne ha conseguiti ben 4 in 9 anni, dopo che la Gentilini si era permessa di esprimere – da eminente oncologa – il suo parere fortemente contrario a inceneritori e termovalorizzatori, quelli che i medici di mezza Italia ormai chiamano più propriamente “cancrovalorizzatori”.
Gent.mo Direttore,
nell’edizione di Firenze del suo giornale del 25 febbraio scorso è riportato l’articolo sull’apertura della causa civile per diffamazione intentato dalla dr.ssa Patrizia Gentilini nei confronti del presidente della Provincia di Firenze e candidato a sindaco del capoluogo toscano, Matteo Renzi.
Nel corso di una trasmissione televisiva sui problemi dell’incenerimento dei rifiuti e dei possibili effetti sulla salute è emerso tutto il livore di chi, pur di difendere l’attuale gestione del problema, poco si cura del notevole incremento di malattie che potrebbero essere correlate con l’inquinamento ambientale: ci preoccupa, in particolare, il drammatico aumento (del 2% annuo: 20% in 10 anni!) dei tumori infantili (1).
La dr.ssa Gentilini ha lavorato nel campo dell’oncologia pubblica per circa trenta anni, a stretto contatto con i malati e i loro familiari, dimostrando una professionalità e un'umanità indiscutibili.

In ottemperanza all’art. 5 del Codice Deontologico dell’Ordine dei Medici, cui appartiene e di cui è referente per l’ambiente per l’Ordine di Forlì-Cesena, è da sempre impegnata per la Prevenzione Primaria, che trova nella difesa dell’ambiente il punto cruciale della tutela della salute pubblica.
Come oncologa, ha rivolto particolare attenzione all’incremento della patologia neoplastica, anche in ragione del fatto che la letteratura specialistica internazionale ha documentato negli ultimi anni un allarmante incremento di quasi tutte le neoplasie, soprattutto nelle giovani età e nel sesso femminile (1, 2). Esistono dati allarmanti che riguardano non solo l’Italia, ma anche la Francia e l’Inghilterra, che dimostrano l’alta incidenza tumorale nelle aree intensamente industrializzate e in particolare anche in quelle prossime ad inceneritori (3,4).

Su problemi tanto delicati, che riguardano la salute pubblica e l’avvenire di tutti i cittadini e dei nostri figli, si deve dimostrare sempre e dovunque la stessa attenzione e la stessa preoccupazione da parte di tutti.
Pur riconoscendo che si possano avere pareri differenti sulle soluzioni da adottare, sarebbe opportuno che chiunque rivesta ruoli istituzionali, prima di affrontare simili argomenti, si documentasse e imparasse a discuterne, specie in sedi pubbliche, con educazione, moderazione e senso di responsabilità.

Il sig. Renzi, invece, non ha soltanto affrontato problematiche tanto delicate e complesse con incredibile leggerezza, ma si è addirittura permesso di usare toni ingiuriosi e sprezzanti, nei confronti di una seria e stimata oncologa. Il breve elenco bibliografico al termine di questa lettera, è dedicato al sig. Renzi perché possa iniziare a documentarsi: potrà trovare, se lo vorrà, amplissima documentazione scientifica sull’argomento.

I medici e biologi firmatari di questa lettera non si limitano a esprimere piena solidarietà nei confronti della dr.ssa Gentilini, per incoraggiarla a proseguire in un impegno che è anche il loro, ma invitano tutti i colleghi e gli uomini di scienza a ricordare le accorate parole del prof. Tomatis, uno dei maggiori oncologi e ricercatori europei, recentemente scomparso, che a proposito della prassi irresponsabile di bruciare i rifiuti, ha dichiarato pubblicamente: “Le generazioni future non ce lo perdoneranno”.

Caro Direttore tramite il suo giornale rivolgiamo questo invito a riflettere sui preoccupanti problemi dell’ambiente non solo ai suoi lettori, ma soprattutto ai politici ed agli amministratori del nostro territorio sempre piu’ devastato da uno sviluppo vorace e inquinante.
Crediamo utile porgere questo appello soprattutto a chi si candida al ruolo di primo cittadino di una grande città, ricordandogli che tra i doveri specifici di un sindaco dovrebbe esserci quello di tutelare la salute dei propri concittadini oltre che di ascoltarli sempre con attenzione e rispetto.

La ringraziamo per lo spazio e l’ascolto che ci ha voluto accordare.

(1) Rapporto Annuale 2008 realizzato da AIRTUM
(2) Rapporto Annuale 2008 realizzato da AIRTUM “I Tumori nelle donne” http://www.registri-tumori.it
(3) « Etude d’incidence des cancers à proximité des usines d’incinération d’ordures ménagères » 2008 Secrétariat du Département santé environnement, Institut de veille sanitaire 12 rue du Val d’Osnes 94415 Saint-Maurice Cedex;
(4) “The Health Effects of Waste Incinerators” 4th Report of the British Society for Ecological Medicine Second Edition June 2008

Firenze, 4 Marzo 2009

  1. Romizi Roberto, Presidente ISDE Italia
  2. Pizza Giancarlo, Presidente Ordine dei Medici di Bologna
  3. Miserotti Giuseppe, Presidente Ordine dei Medici dei Medici di Piacenza
  4. Abbate Giuseppina, ISDE, Palermo
  5. Baracca Angelo, Firenze
  6. Bartolini Federico, Medico di Med Generale, Geriatra, Forlì
  7. Bevilacqua Riccardo, Forlì
  8. Bolognini Michelangiolo, Medico Igienista, ISDE Pistoia
  9. Borgo Stefania, Psichiatra, Roma
  10. Burgio Ernesto, Pediatra, Comitato Scientifico ISDE, Palermo
  11. Carpentero Gino, Medicina Democratica, Firenze
  12. Cigala Fulgosi Francesco, Psichiatra, Ferrara
  13. Comella Giuseppe, Oncologia – Ist . Pascale, Napoli
  14. Crosignani Paolo, Medico Epidemiologo Istituto Tumori, Milano
  15. Cristalli Mauro, Biologo Univ. Roma
  16. Degrassi Francesca, Biologa Univ La Sapienza, Roma
  17. Di Giacomo Maria Concetta, Medico Medicina Generale, Padova
  18. Fabbri Muller, Oncologo Ricercatore Columbus U.S.A.
  19. Faggioli Antonio, Libero Docente Igiene Bologna
  20. Filippazzo Maria Gabriella, ISDE, Palermo
  21. Franceschi Paolo, Pneumologo, Savona
  22. Galassi Andrea, Medico Medicina Generale, Forlì
  23. Garetti Gian Luca, Medico Medicina Generale, ISDE Firenze
  24. Generoso Massimo, Pediatra, Presidente ISDE Firenze
  25. Gennaro Valerio, Epidemiologo Istituto Tumori Genova
  26. Ghirga Giovanni, Pediatra, ISDE Civitavecchia
  27. Gotti Stefano, Italia Nostra Forlì
  28. Guerra Manrico, Medico Medicina Generale, ISDE Parma
  29. Laghi Ferdinando, Medicina Interna Castrovillari
  30. Litta Antonella, ISDE Viterbo
  31. Marfella Antonio, Oncologo e Tossicologo, Napoli
  32. Medri Laura, Biologo, Forlì
  33. Migaleddu Vincenzo, Medico Radiologo, Sassari
  34. Milandri Marina, Med di Medicina Generale, Forlì
  35. Mocci Mauro, Medico di Medicina Generale, Roma
  36. Novara Rosanna, Biologo, Torino
  37. Paganini Marco, Neurologo, Firenze
  38. Panizza Celestino, Medico del Lavoro, Brescia
  39. Parisi Felicetta, Pediatra, Napoli
  40. Pedretti Gian Piero, Ostetrico Ginecologo, Forlì
  41. Petronio Maria Grazia, Empoli
  42. Ridolfi Ruggero, Oncologo Endocrinologo, ISDE Forlì
  43. Rivezzi Gaetano, Pediatra, Vice Presidente ISDE, Caserta
  44. Rosetti Danila, Medico Medicina Generale, Forlì
  45. Rosetti Mauro, Veterinario, Forlì
  46. Sibilia Lucio, Psichiatra, ISDE Roma
  47. Silvestrini Rosella, Ricercatore, Milano
  48. Tamino Gianni, Dip. Biologia Università di Padova
  49. Timoncini Giuseppe, Pediatra, Forlì
  50. Tonelli Bruno, Medico Medicina Generale, Forlì
  51. Topino Roberto, Medico del Lavoro,Torino
  52. Valassina Antonio, Ortopedico, Università Gemelli, Roma
  53. Valerio Federico, Chimica Ambientale Istituto Tumori, Genova
  54. Vantaggi Giovanni, Medico Medicina Generale, ISDE Umbria
  55. Vigotti Maria Angela, Dip. di Biologia Università Pisa
Lettera tratta da gassificatorecassola.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento