L'ora della Misericordia
Diario di S. Faustina Kowalska, Nostro Signore Gesù Cristo:
«La Mia Misericordia avvolgerà in vita e specialmente nell'ora della morte le anime che reciteranno questa coroncina. Oh! che grandi grazie concederò alle anime che reciteranno questa coroncina: le viscere della Mia Misericordia s'inteneriscono per coloro che recitano la coroncina». «Ogni volta che senti l'orologio battere le tre, ricordati di immergerti tutta nella Mia Misericordia, adorandola ed esaltandola; invoca la sua onnipotenza per il mondo intero e specialmente per i poveri peccatori, poiché fu in quell'ora che venne spalancata per ogni anima. E' un'ora di grande misericordia per il mondo intero». Gesù desidera che ogni giorno si onori il momento della Sua agonia sulla Croce (le tre del pomeriggio), in cui, come Egli ha detto: «Fu fatta grazia al mondo intero, la misericordia vinse la giustizia». |
La Coroncina si recita con la comune corona del Rosario alle tre del pomeriggio, l'ora in cui la Misericordia di Dio sgorga più abbondante, ma si può recitare con fede viva e fiducia sincera a qualunque ora e in ogni tempo o necessità, con certezza di essere ascoltati.
Durante la preghiera, tu instauri una relazione intima con Dio, non temere quindi di abbandonare il tempo e le cose terrene, abbraccia invece il tuo Signore e bacia le sue Sante Piaghe, Egli si farà carico di ogni tua necessità più di quanto potresti mai sperare.
Durante la preghiera, tu instauri una relazione intima con Dio, non temere quindi di abbandonare il tempo e le cose terrene, abbraccia invece il tuo Signore e bacia le sue Sante Piaghe, Egli si farà carico di ogni tua necessità più di quanto potresti mai sperare.
Post correlati
La Festa della Divina Misericordia
Indulgenza Plenaria nella Festa della Divina Misericordia
Novena alla Divina Misericordia
Quando inizia la Novena alla Divina Misericordia
Divina Misericordia: la Sacra Immagine originale
La visione della Divina Misericordia
Preghiera data da Gesù a S. Faustina Kowalska per la conversione di un peccatore
La Festa della Divina Misericordia
Indulgenza Plenaria nella Festa della Divina Misericordia
Novena alla Divina Misericordia
Quando inizia la Novena alla Divina Misericordia
Divina Misericordia: la Sacra Immagine originale
La visione della Divina Misericordia
Preghiera data da Gesù a S. Faustina Kowalska per la conversione di un peccatore
Oh ! Gesù grazie per la Tua infinita Misericordia il mio cuore riposa nel TUO CUORE, grazie MARIA il tuo SI ha donato a noi la SALVEZZA .Benedici Signore l' anima mia, TU che sei rivestito di POTENZA e di Maestà infinita .
RispondiEliminaDesidero ringraziare Gesù e Maria , per il loro Amore e prego lo Spirito Santo illumini la mente di ogni uomo . Un caro saluto a Franco grazie e Gesù e Maria siano sempre nel nostro cuore.
RispondiEliminaRiguardo all'ora della DIVINA MISERICORDIA , nel diario di S.Faustina Gesù non ha vincolato la recita della coroncina alle 15,00 ora della sua morte
RispondiEliminaEgli chiese che alle 15,00 si facesse memoria della sua santa passione, preferibilmente con la meditazione della VIA CRUCIS ma in caso di mancanza di tempo si poteva anche pregare la giaculatoria "o Sangue o Acqua..."o anche con qualunque preghiera che facesse e memoria della sua passione dicendo che alle 15,00 è l'ora in cui la misericordia sgorga più abbondantemente dal suo S.Cuore da qui l'usanza di pregare la coroncina alle 3 del pomeriggio...ma se una persona prega in qualunque ora del giorno,con fede viva e sincera, la coroncina Dio l'ascolta ugualmente.
Avevo scritto: "La Coroncina si prega con la corona del Rosario alle tre del pomeriggio. Le promesse di Gesù restano valide anche nei confronti di chi la recita a un'ora diversa, ma solo se per validi motivi non può farlo alle 3 del pomeriggio."
RispondiEliminaQuindi ti ringrazio della tua precisazione, che tiene giustamente più conto dell'infinita misericordia di Gesù, e provvederò a modificare il testo nel senso da te indicato.
Grazie ancora e scrivi quando vuoi!
Franco
Dal diario di S. Faustina Kowlska
RispondiEliminaQuaderno I°
VENERDI 13.IX.1935
La sera, mentre ero nella mia cella, vidi un Angelo che era L’esecutore dell'ira di Dio. Aveva una veste chiara ed il volto risplendente; una nuvola sotto i piedi e dalla nuvola uscivano fulmini e lampi che andavano nelle sue mani e dalle sue mani partivano e colpivano la terra. Quando vidi quel segno della collera di Dio che doveva colpire la terra ed in particolare un certo luogo, che per giusti motivi non posso nominare, cominciai a pregare l'Angelo, perché si fermasse per qualche momento ed il mondo avrebbe fatto penitenza. Ma la mia invocazione non ebbe alcun risultato di fronte allo sdegno di Dio. In quel momento vidi la Santissima Trinità. La grandezza della Sua Maestà mi penetrò nel profondo e non osai ripetere la mia invocazione. In quello stesso istante sentii che nella mia anima c'era la forza della grazia di Gesù. Quando ebbi la consapevolezza di tale grazia, nello stesso momento venni rapita davanti al Trono di Dio. (...) Cominciai a implorare Dio per il mondo con parole che si udivano interiormente. Mentre pregavo così vidi l'impotenza dell'Angelo che non poté compiere la giusta punizione, che era equamente dovuta per i peccati. Non avevo ancora mai pregato con una tale potenza interiore come allora. Le parole con le quali ho supplicato Dio sono le seguenti: «Eterno Padre, Ti offro il Corpo e il Sangue, l'Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e Nostro Signore Gesù Cristo, per i peccati nostri e del mondo intero; per la Sua dolorosa Passione, abbi misericordia di noi». La mattina del giorno dopo, mentre entravo nella nostra cappella, udii interiormente queste parole: «Ogni volta che entri nella cappella, recita subito la preghiera che ti ho insegnato ieri». Appena recitai quella preghiera, udii nell'anima queste parole: «Questa preghiera serve a placare la Mia ira. La reciterai per nove giorni con la comune corona del rosario nel modo seguente: prima reciterai il Padre Nostro, l'Ave Maria ed il Credo; poi sui grani del Padre Nostro, dirai le parole seguenti: Eterno Padre, io Ti offro il Corpo e il Sangue, l'Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e Nostro Signore Gesù Cristo in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero. Sui grani delle Ave Maria reciterai le parole seguenti: Per la Sua dolorosa Passione abbi misericordia di noi e del mondo intero. Infine reciterai tre volte queste parole: Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale: abbi pietà di noi e del mondo intero».
Quaderno V°
Però quando in un dato momento, a causa della mia santità, venne colpita una certa persona, la cosa mi dispiacque molto, per il fatto che altri dovevano avere dei dispiaceri per causa mia. Cominciai allora a lamentarmi con Gesù perché era così ed il Signore mi rispose: “Ti rattristi per questo? Dopotutto lo sei. Fra non molto Io stesso io manifesterò in te e pronunceranno la stessa parola “santa", ma ormai soltanto con amore ... Figlia Mia, ogni volta che senti l'orologio battere le tre, ricordati di immergerti tutta nella Mia Misericordia, adorandola ed esaltandola; invoca la sua onnipotenza per il mondo intero e specialmente per i poveri peccatori, poiché fu in quell'ora che venne spalancata per ogni anima. In quell'ora otterrai tutto per te stessa e per gli altri; in quell'ora fu fatta grazia al mondo intero, la Misericordia vinse la giustizia. Figlia Mia, in quell'ora cerca di fare la Via Crucis, se i tuoi impegni lo permettono e se non puoi fare la Via Crucis, entra almeno per un momento in cappella ed onora il Mio Cuore che nel S.S. Sacramento è pieno di Misericordia. E se non puoi andare in cappella, raccogliti in preghiera almeno per un breve momento là dove ti trovi. Voglio il culto della Mia Misericordia da ogni creatura, ma prima di tutto da te, poiché a te ho fatto conoscere questo mistero nella maniera più profonda.”
Scusate l'ignoranza ma la Coroncina alla Divina Misericordia è sempre uguale o ogni giorno ci sono preghiere e letture diverse? Mi è capitato di seguirla di sfuggita in televisione ma non ho capito se ogni giorno è la stessa o sempre una diversa. Scusatemi ancora ma ho appena scoperto l'esistenza della Coroncina...
RispondiEliminaAmatissimo figlio del Padre Nostro, la Coroncina alla Divina Misericordia è sempre uguale, non ci sono letture e neppure preghiere diverse per ogni giorno.
RispondiEliminaPer grazia di Dio potrai contemplare nella Coroncina la passione del Figlio e l'amore del Padre. Percepirai anche l'opera particolare dello Spirito Santo, specie se potrai pregare la Coroncina molto... lentamente, meditando le parole, senza alcuna fretta.
Noi accogliamo e restituiamo ciò che la preghiera, che viene da Dio, ci infonde. L'amore discende e torna al Padre, e tutta la Trinità con la S. Vergine vi partecipa.
Dio non mancherà di inviarti numerose benedizioni, giacché ha voluto che tu conoscessi la sua Coroncina alla Divina Misericordia.
La pagina è stata aggiornata e ripubblicata.
RispondiElimina