Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Santuario della Madonna delle Grazie al Sasso: Pellegrinaggio nella Festa dell'Ascensione di Nostro Signore: 12 maggio 2013

Pellegrinaggio Mariano a piedi - 12 maggio 2013
Il pellegrinaggio si svolge ogni anno nella 2/a domenica di maggio sulle strade del Santuario della Madonna delle Grazie al Sasso, Loc. Santa Brigida - Pontassieve (FI).

In questa occasione ogni pellegrino può lucrare per sé o per un caro defunto una INDULGENZA PLENARIA alle condizioni previste; ma per questo vi rimando alla lettura di questo post »»».

Conversione e perdono senza condizioni.
Anche quest'anno eleveremo le nostre preghiere per le conversioni, (anche per la nostra), al Cuore Immacolato della Madonna delle Grazie al Sasso e al Cuore Misericordioso di Gesù per ottenere la GRAZIA DELLA CONVERSIONE DELLE ANIME, in totale abbandono all'opera salvifica di Gesù Cristo.

“Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri.” (Gv 13,34).

Dalla lettera di san Paolo Apostolo agli Efesini.
Fratelli, dovete rinnovarvi nello spirito della vostra mente e rivestire l'uomo nuovo, creato secondo Dio nella giustizia e nella santità vera. Perciò, bando alla menzogna: dite ciascuno la verità al proprio prossimo; perché siamo membra gli uni degli altri. Nell'ira, non peccate; non tramonti il sole sopra la vostra ira, e non date occasione al diavolo. Chi è avvezzo a rubare non rubi più, anzi si dia da fare lavorando onestamente con le proprie mani, per farne parte a chi si trova in necessità. Nessuna parola cattiva esca più dalla vostra bocca; ma piuttosto, parole buone che possano servire per la necessaria edificazione, giovando a quelli che ascoltano. E non vogliate rattristare lo Spirito Santo di Dio, col quale foste segnati per il giorno della redenzione. Scompaia da voi ogni asprezza, sdegno, ira, clamore e maldicenza con ogni sorta di malignità. Siate invece benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristo. (4,23-32)


Come nelle precedenti edizioni edizioni il percorso si snoda su un anello di circa 5 km (1h e 40m').
Partiremo alle ore 8,30 in punto dal Santuario del Sasso.
Consigliamo di arrivare non più tardi delle ore 8,10 così da avere il tempo per ritirare il programma, le medagliette della "Madonna Miracolosa" (già benedette), il pieghevolino del "Rosario" e di prepararsi con le preghiere d'inizio cammino.
Scenderemo a Lubaco e poi toccheremo Santa Brigida, prima di affrontare gli ultimi 800 mt in forte salita sul sentiero che ci condurrà alla roccia dove la Madonna apparve, chiedendo che su quel sacro sasso fosse eretta una chiesa, eletta poi a Santuario.
(La custodia del Santuario e le celebrazioni sono affidate ai Padri della Comunità dei Figli di Dio, fondata da P. Don Divo Barsotti, una Comunità monastica di stretta osservanza mirabilmente guidata dal Signore in spirito di umiltà, fraternità e accoglienza).
Rientreremo in tempo per la Confessione (per chi lo desidera) e la S. Messa delle 11,00, (ricordiamo quanto disposto: da un'ora prima della S. Comunione si può ingerire solo acqua, quindi dalle 10,30 in poi niente cibo, caffè, caramelle, ecc.), al termine della quale si può partecipare all'Ora Media (Ora Sesta), con i salmi cantati in compagnia degli amatissimi monaci del Sasso.
Tra la S. Messa e l'Ora Media ci sarà il tempo per una visita devozionale alla Madonna delle Grazie nell'Oratorio inferiore. La partecipazione è libera, tutti sono benvenuti e ... benedetti dalla Madonna!
Per grazia di Dio e per libera iniziativa di fedeli devoti alla Madonna delle Grazie al Sasso.

Locandina del pellegrinaggio 2013 »»»



Programma della 2a domenica di maggio 2012 (13 maggio), ricorrenza della tradizionale "Festa del Dono" al Santuario delle Grazie al Sasso.
- Ore 8,30: Pellegrinaggio Mariano: Cammino di Preghiera per le Conversioni alla Madonna delle Grazie al Sasso; si effetua su un percorso ad anello con rientro alle ore 10,45.
- Ore 11,00: Messa solenne, nella quale i rappresentanti delle parrocchie storiche offrono il tradizionale "Dono" di ringraziamento alla Madonna durante l'Offertorio; al termine la processione con il S.S. Crocifisso con le Reliquie della Santa Croce.
- Ore 12,30: pranzo nei locali della "Casa del Pellegrino" su prenotazione (tel. 055.8300162), oppure al sacco nei locali della "Casa del Pellegrino", o in un ristorante-pizzeria posto nelle vicinanze.
- Ore 16,00: Rosario meditato.
- Ore 16,30: Messa vespertina.
- Ore 17,30: Vespri.

Informazioni sul Santuario del Sasso:

Nessun commento:

Posta un commento