Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Abbazia di Vallombrosa - Attività del Centro di Spiritualità e di Cultura Religiosa

Comunità monastica di Vallombrosa (Firenze)
Corsi estivi di Spiritualità e Cultura Religiosa - Luglio/agosto 2018

L’Abbazia benedettina di Vallombrosa, fondata da San Giovanni Gualberto nel 1036, si trova alle pendici del Pratomagno, tra il Casentino e il Valdarno, a 1000 metri, e a 37 km da Firenze.
I monaci, fedeli all'insegnamento della Regola di San Benedetto, hanno attivato nell'antico e ampio corridoio del noviziato, un centro di spiritualità e di cultura religiosa aperto a tutti, per accogliere coloro che desiderano fare un’esperienza forte di Dio, nell'ascolto della sua Parola, nel silenzio e nella partecipazione alla preghiera corale dei monaci. L’accoglienza degli ospiti è quindi orientata alla dimensione spirituale e non alla semplice vacanza “alternativa”, oggi di moda, che non lascia tracce nel vissuto personale e che non è in linea con gli scopi che si prefigge la comunità monastica.
Programma dei corsi in PDF

LUGLIO 2018

11- 12 Luglio
Celebrazioni in onore di San Giovanni Gualberto (+1073) fondatore di Vallombrosa e Patrono dei Forestali d'Italia. Con la partecipazione della Provincia autonoma di Trento.

Lunedì 16 Luglio – Sabato 21 Luglio
Corso di spiritualità aperto a tutti - S. Aelredo di Rievaulx: L'amicizia spirituale. Che cosa aggiunge la visione cristiana della vita all'amicizia umanamente intesa.
Guida: P. Marco Mizza OSB, Priore dell’Abbazia di Vallombrosa.

Lunedì 23 Luglio – Sabato 28 Luglio
Corso di esercizi spirituali per tutti - Lettura spirituale del Vangelo di Luca - Predisposizione all'evangelizzazione per l’anno liturgico C.
Guida: Mons. Danilo Zanella, Segretario nazionale della Federazione Italiana Esercizi Spirituali (FIES).

AGOSTO 2018

Lunedì 30 Luglio – Sabato 4 Agosto
Corso di canto gregoriano
Docente: M° Marco Cimagalli, Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
Il corso, articolato in lezioni teoriche e in esercitazioni cantate, si rivolge sia a coloro che, già in possesso di una preparazione di base, desiderano approfondire la conoscenza del canto gregoriano e affinare la propria interpretazione, sia a coloro che si accostano per la prima volta a questo meraviglioso repertorio e per i quali il docente riserverà apposite lezioni introduttive. Il corso si concluderà il sabato pomeriggio con un concerto dei partecipanti (si consiglia, in proposito, di portare un semplice capo d’abbigliamento scuro – a fine corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza. Gli interessati possono chiedere il programma dettagliato). La partenza è prevista per Domenica mattina.

Lunedì 6 Agosto – Sabato 11 Agosto
Corso Biblico aperto a tutti: "Il primo giorno dopo il sabato" (Cf Gv. 20, 19) - I racconti Pasquali dei Vangeli. In collaborazione con la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.
Guida: Don Francesco Carensi, Docente della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.

Lunedì 13 Agosto – Sabato 18 Agosto
Corso sulla preghiera. L'Eucaristia: scuola di preghiera e di vita. Il corso si ispira alle scuole di preghiera fondate da P. Andrea Gasparino e intende far conoscere le vari parti della Celebrazione Eucaristica attraverso un cammino di preghiera personale di silenzio. L’Eucaristia è l’Amore che chiede di essere accolto nella preghiera, celebrato nella liturgia e servito nell'amare il fratello.
Guida: Giovanni Tondo del Movimento Contemplativo Missionario Charles de Foucauld.

Lunedì 20 Agosto – Sabato 25 Agosto
Erbe e salute (corso base). Incontri di fitoterapia tradizionale secondo l'antica esperienza dei monaci benedettini. ( IX ed.). In collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.
Gli incontri teorico – pratici, affrontano un percorso cognitivo delle piante medicinali attraverso la saggezza e la conoscenza monastica benedettina tramandata nei secoli fino ai tempi odierni per una corretta conoscenza dell’uso delle piante officinali e per il benessere psico-fisico dell’uomo. (A fine corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza. Gli interessati possono chiedere il programma dettagliato.)
Docenti: Dott. Simone Iozzi – Dott. Paolo Luzzi.

Lunedì 27 Agosto – Sabato 1 Settembre
Erbe e salute (corso avanzato). La fitoterapia tradizionale erboristica come funzione fisiologica per il recupero del benessere dell'individuo. (A fine corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza. Gli interessati possono chiedere il programma dettagliato.)
Docenti: Dott. Simone Iozzi – Dott. Paolo Luzzi.

Norme di partecipazione:
Il Centro dispone di 38 camere: singole, doppie, triple che saranno assegnate in base all'ordine di prenotazione.
 La partecipazione prevede un rimborso spese per il vitto, per l’alloggio e l’organizzazione del corso.
 L’iscrizione ai singoli corsi proposti, prevede la partecipazione a tutto il periodo, per cui non sono previste detrazioni per giorni di assenza o pasti non consumati.
 La casa non ha ascensori e i locali si trovano al primo piano cui si accede attraverso due rampe di scale. E’ disponibile la rete wi-fi.
 Per tutti i corsi, salvo dove diversamente indicato, l’arrivo è previsto per il lunedì entro le 13, e la partenza dopo la colazione del sabato.
 Portare con sé la Bibbia.
 I sacerdoti sono invitati a portare camice e stola.
NB: i corsi avranno luogo solo se si raggiungerà un minimo di 20 partecipanti.

Prenotazioni:
Ogni prenotazione va fatta esclusivamente presso la segreteria del Centro di Spiritualità attraverso la scheda di prenotazione, il fax o l’e-mail. La caparra, fissata in € 80,00 (a persona) per gli adulti, non rimborsabile, da detrarre al momento del saldo va inviata entro 15 giorni dalla prenotazione, in caso contrario la prenotazione sarà nulla.

Per informazioni:
Abbazia di Vallombrosa - Centro di Spiritualità - 50066 Vallombrosa (Firenze) - Vedi mappa
Tel. 055.862074 (Centro di Spiritualità) - 055.862251 (Abbazia) - Fax 055.86225244
E-mail: centro@evallombrosa.it - cs@evallombrosa.it - Sito internet: www.monaci.org

Come raggiungere l’Abbazia:
in auto: Autostrada del Sole, uscita Incisa/Reggello, seguire indicazioni per “Reggello-Vallombrosa”; oppure uscita Firenze Sud, seguire indicazioni per “Pontassieve, Pelago, Tosi, Vallombrosa”;
in treno: uscire a destra della Staz. Firenze S.M.N. a 50 m. c’è l’Autostazione SITA col seguente orario:
*Feriale: 8.15 (dal 01/07 al 31/08) - 12.35 - 17.10 (sospesa dal 28/07 al 31/08) - 18.20 (dal lunedì al venerdì dal 01/07 al 31/08).
*Festivo: 8.15 - 11.05 - 14.10 (dal 01/07 al 31/08) - 18.35.
(L’orario è soggetto a possibili variazioni, per informazioni rivolgersi al numero verde 800.37.37.60 o visitare il sito: www.amvbus.it )

Nessun commento:

Posta un commento