Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Santuario Madonna del Sasso: pellegrinaggio di preghiera a piedi - 11 settembre 2016

Fratelli carissimi a Dio, anche questo settembre "Si deve partire per un'avventura in cui chi calcola le cose non sei tu" (Giovanni Marco Calzone).
Saliremo ancora per un'avventura con Maria ed Ella ci condurrà al Cielo, al Figlio. Andiamo per esser dono e per ricevere il Corpo e Sangue del Signore e Dio nostro, che fu schiavo d'amore fino a soffrire e morire come noi per farci come Lui.
Anziché da Pontassieve come negli anni precedenti, questo settembre partiremo da S. Brigida; il tragitto è breve, ma sarà amore intenso con il Cielo.
Tutti voi che giacete nelle sue mani conoscete il Pastore da ciò che vi ispira: la preghiera, il canto, l'adorazione, la lode, il silenzio in Lui... Così avviene che quando pregate, chiedete, adorate, ringraziate, lodate... Egli tutto si riversa in voi che credete, poiché da Dio procede tutto ciò che a Lui torna, e in ciò voi siete sue membra in comunione d'amore.
Vi ricordo nel "Cammino di preghiera per le conversioni" che molti di voi hanno fatto la seconda domenica di maggio: altri figli e figlie si sono accostati alla mammella di Dio per il vostro dono!
Poiché è puro amore, Egli ama anche il peccatore per farne un giusto e sempre risponde al peccato dell'uomo con il perdono totale, senza contropartita. Dio, potrebbe forse non perdonare coloro per i quali sussiste? Lo crediamo questo, o altrimenti non partiremmo per quest'avventura.
E quanti invisibili a occhio umano saranno tra noi... il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo, la S. Vergine Maria, S. Giuseppe... gli Angeli, i Santi, i Martiri...; ecco: come primo atto chiediamo loro di insegnarci a pregare...
Il pellegrinaggio a piedi è la donazione di un sacrificio intimo d'amore nel cammino dell'anima a Dio. Nella fatica fatta preghiera del cammino, nel rumore confuso dei passi, nella contemplazione della poesia del creato, alla luce del sole o sotto un tetto di stelle, c'è un posto anche per te...

(Clicca sulla locandina del pellegrinaggio per ingrandire)

Programma
Ore 7:00: ritrovo presso il parcheggio (zona Lucole) di S. Brigida (Pontassieve FI). Assegnazione della Croce, delle preghiere e distribuzione del programma e della medaglietta della "Madonna Miracolosa" (già benedetta).
Ore 7:30 in punto: partenza. Da Lucole di S. Brigida si risale al Santuario attraverso il bosco sull'antica strada lastricata in pietra. Quest'anno sosteremo lungo il sentiero per la preghiera corale e personale, mentre i canti corali accompagneranno il cammino di trasferimento tra una sosta e l'altra.
Ore 10:00: arrivo al Santuario. Canto finale, benedizione impartita da un Sacerdote della Comunità dei Figli di Dio, preghiera corale di affidamento alla Madonna delle Grazie nell'Oratorio in cui apparve la S. Madre di Dio e intenzioni di preghiera personale.
Ore 10:30: i Sacerdoti sono disponibili per le Confessioni.
Ore 11:00: S. Messa celebrata da S. E. Mons. Luciano Giovannetti, Vescovo emerito di Fiesole. (Secondo quanto disposto, da un'ora prima della S. Comunione si può ingerire solo acqua, quindi dalle 10:20 in poi niente cibo, caffè, caramelle, ecc. - salvo necessità personali).
Ore 12:00: si rientra alle auto percorrendo lo stesso sentiero, (circa 20 minuti).

NB: portare la Corona del Rosario. In caso di maltempo (telefonare 335.7029680), il ritrovo è alle ore 8:30 in punto sotto il portico del Santuario.

Teófilo

Nessun commento:

Posta un commento