Image Cross Fader Redux /* BOX POP UP INIZIO */ /* BOX POP UP FINE */
✠ "Tu affidati a Maria, Madre nostra, pozzo d'amore ove l'anima in Cristo s'immerge"
In nomine Patris, et Filii, et Spiritus Sancti. Amen.
Orate fratres Deum pro Pontificem Maximo Francisco,
pro exaltatione Sanctae Ecclesiae ac haeresum extirpatione,
pro nationum concordia,
pro principibus christianis,
pro tranquilitate populorum,
ut omnes una aeternis gaudiis tandem perfruamur.
Custodi nos Domine ut pupilam oculi sub umbra alarum tuarum protege nos.
Gloria Patri, et Filio, et Spiritui Sancto. Sicut erat in principio, et nunc, et semper, et in saecula saeculorum. Amen.
Una frase del Vangelo per te:

Corsi estivi di Spiritualità e Cultura Religiosa - Luglio/agosto 2016

Comunità Monastica di Vallombrosa
Attività del Centro di Spiritualità e di Cultura Religiosa
L’Abbazia benedettina di Vallombrosa, fondata da san Giovanni Gualberto nel 1036, si trova alle pendici del Pratomagno, tra il Casentino e il Valdarno, a 1000msl, e a 37 km da Firenze.
I monaci, fedeli all’insegnamento della Regola di san Benedetto, hanno attivato nell’antico e ampio corridoio del noviziato, un centro di spiritualità e di cultura religiosa aperto a tutti, per accogliere coloro che desiderano fare un’esperienza forte di Dio, nell’ascolto della sua Parola, nel silenzio e nella partecipazione alla preghiera corale dei monaci.
L’accoglienza degli ospiti è quindi orientata alla dimensione spirituale e non alla semplice vacanza “alternativa”, oggi di moda, che non lascia tracce nel vissuto personale e che non è in linea con gli scopi che si prefigge la comunità monastica. (Approfondimenti storici)

PROGRAMMA ESTATE 2016

LUGLIO 2016

Lunedì 4 Luglio – Sabato 9 Luglio 
Corso di spiritualità: "Il Signore, nella sua misericordia, mi raccolse e mi ripose nel nido" (Agostino, Disc. 51). "La Misericordia raccontata dai Padri della Chiesa" - Guida: P. Marco Mizza OSB Priore dell’Abbazia di Vallombrosa

11- 12 Luglio
Celebrazioni in onore di San Giovanni Gualberto (+1073) fondatore di Vallombrosa e Patrono dei Forestali d’Italia, con la partecipazione della Regione Sardegna.

Lunedì 18 Luglio – Sabato 23 Luglio
Corso di spiritualità: "L’oltre dell' amore: la misericordia del Padre. Catechesi intorno al Giubileo straordinario della Misericordia" - Guida: Don Paolo Barnini.

Lunedì 25 Luglio – Sabato 30 Luglio
Settimana di esercizi spirituali per tutti: "La coraggiosa pedagogia della Misericordia" - Guida: Mons. Dante Corolla.


AGOSTO 2016

Lunedì 1 Agosto – Sabato 6 Agosto
Corso di "Canto Gregoriano" - Docente: M° Marco Cimagalli del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
Il corso intende contribuire a diffondere la conoscenza del grande patrimonio millenario denominato canto gregoriano, riconosciuto anche dalla Chiesa post-conciliare come “canto proprio della liturgia romana”. Assaporare la bellezza così profonda ed essenziale di tale repertorio non può che illuminare e arricchire chiunque operi in ambito non solo musicale, ma, soprattutto, in ambito liturgico-musicale, incoraggiando l’inserimento nella liturgia rinnovata di almeno una parte degli antichi canti ed instaurando un dialogo fecondo tra antichità e contemporaneità. Il corso si concluderà il sabato pomeriggio con un concerto dei partecipanti (si consiglia, in proposito, di portare un semplice capo d’abbigliamento scuro). N.B. La partenza è prevista per Domenica mattina. (Chi è interessato, può chiedere il programma dettagliato).

Lunedì 8 Agosto – Sabato 13 Agosto
Corso biblico: "Una comunità alla prova del Vangelo" - Una lettura continua della Prima Corinti tra comunione donata con il Signore Gesù e fraternità da edificare nello Spirito del Risorto - In collaborazione con la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale. - Guida: don Alessandro Biancalani.

Lunedì 16 Agosto – Sabato 20 Agosto
Corso di spiritualità: "Epifania della speranza nel cammino del Giubileo" - Guida: Mons. Danilo Zanella, Segretario nazionale della (FIES) Federazione Italiana Esercizi Spirituali.

Lunedì 22 Agosto – Sabato 27 Agosto
Corso sulla preghiera: "La preghiera porta della misericordia" - Corso sulla preghiera personale del silenzio ispirato alle Scuole di Preghiera fondate da P. Andrea Gasparino. - Guida: Giovanni Tondo del Movimento Contemplativo Missionario Charles de Foucauld.

Lunedì 29 Agosto – Sabato 3 Settembre
"Erbe e salute: incontri di fitoterapia tradizionale secondo l'antica esperienza dei monaci benedettini (VII ed.)" - In collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze Gli incontri teorico/pratici, affrontano un percorso cognitivo delle piante medicinali attraverso la saggezza e la conoscenza monastica benedettina tramandata nei secoli fino ai tempi odierni per una corretta conoscenza dell'uso delle piante officinali e per il benessere psico-fisico dell'uomo. - Docenti: Dott. Simone Iozzi – Dott. Paolo Luzzi. (Chi è interessato, può chiedere il programma dettagliato).

Norme di partecipazione
Il Centro dispone di 38 camere: singole, doppie, triple che saranno assegnate in base all’ordine di prenotazione.
La partecipazione prevede un rimborso spese per il vitto, per l’alloggio e l’organizzazione del corso.
L’iscrizione ai singoli corsi proposti, prevede la partecipazione a tutto il periodo, per cui non sono previste detrazioni per giorni di assenza o pasti non consumati.
N. B. I corsi avranno luogo solo se si raggiungerà un minimo di 20 partecipanti.
La casa non ha ascensori e i locali si trovano al primo piano cui si accede attraverso due rampe di scale.
Per tutti i corsi, salvo dove diversamente indicato, l’arrivo è previsto per il lunedì entro le 13, e la partenza dopo il pranzo del sabato.
Portare con sé la Bibbia.
I sacerdoti sono invitati a portare camice e stola.

Prenotazioni
Ogni prenotazione va fatta esclusivamente presso la segreteria del Centro di Spiritualità attraverso la scheda di prenotazione, il fax o l’e-mail.
La caparra, fissata in € 80,00 (a persona) per gli adulti, non rimborsabile, da detrarre al momento del saldo va inviata entro 15 giorni dalla prenotazione, in caso contrario la prenotazione sarà nulla.

Per informazioni: P. Mario Aucello
Abbazia di Vallombrosa - Centro di spiritualità - 50066 Vallombrosa (Firenze) - Vedi mappa.
Tel. 055.862074 (Centro di Spiritualità) - 055.862251 (Abbazia) - Fax 055.86225244 - cs@evallombrosa.it - www.vallombrosa.it.

Orario S. Messe
Estivo (luglio e agosto) Feriali: 7:00; 10:00 - Festivi: 9:30; 11:00; 17:00; 18:00.
Invernale (da settembre a giugno) Feriali: 7:00 - Festivi: ore 11:00; 17:00.

Per raggiungere l’Abbazia
In auto: Autostrada del Sole, uscita Incisa/Reggello, seguire indicazioni per “Reggello-Vallombrosa”; oppure uscita Firenze Sud, seguire indicazioni per “Pontassieve, Pelago, Tosi, Vallombrosa”.
In treno: uscire a destra della Staz. Firenze S.M.N. a 50 m. c’è l’Autostazione SITA col seguente orario:
*Feriale: 8.15 (dal 01/07 al 02/09) - 12.35 - 17.10 (sospesa dal 30/07 al 02/09) - 18.20 (dal lunedì al venerdì dal 01/07 al 02/09)
*Festivo: 8.15 – 11.05 – 14.10 (dal 01/07 al 01/09) – 18.35
(*L’orario è soggetto a possibili variazioni, per informazioni rivolgersi al numero verde 800.37.37.60 o visitare il sito: www.amvbus.it )

Nessun commento:

Posta un commento