Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Corsi estivi di Spiritualità e Cultura Religiosa - Luglio/agosto 2016

Comunità Monastica di Vallombrosa
Attività del Centro di Spiritualità e di Cultura Religiosa
L’Abbazia benedettina di Vallombrosa, fondata da san Giovanni Gualberto nel 1036, si trova alle pendici del Pratomagno, tra il Casentino e il Valdarno, a 1000msl, e a 37 km da Firenze.
I monaci, fedeli all’insegnamento della Regola di san Benedetto, hanno attivato nell’antico e ampio corridoio del noviziato, un centro di spiritualità e di cultura religiosa aperto a tutti, per accogliere coloro che desiderano fare un’esperienza forte di Dio, nell’ascolto della sua Parola, nel silenzio e nella partecipazione alla preghiera corale dei monaci.
L’accoglienza degli ospiti è quindi orientata alla dimensione spirituale e non alla semplice vacanza “alternativa”, oggi di moda, che non lascia tracce nel vissuto personale e che non è in linea con gli scopi che si prefigge la comunità monastica. (Approfondimenti storici)

PROGRAMMA ESTATE 2016

LUGLIO 2016

Lunedì 4 Luglio – Sabato 9 Luglio 
Corso di spiritualità: "Il Signore, nella sua misericordia, mi raccolse e mi ripose nel nido" (Agostino, Disc. 51). "La Misericordia raccontata dai Padri della Chiesa" - Guida: P. Marco Mizza OSB Priore dell’Abbazia di Vallombrosa

11- 12 Luglio
Celebrazioni in onore di San Giovanni Gualberto (+1073) fondatore di Vallombrosa e Patrono dei Forestali d’Italia, con la partecipazione della Regione Sardegna.

Lunedì 18 Luglio – Sabato 23 Luglio
Corso di spiritualità: "L’oltre dell' amore: la misericordia del Padre. Catechesi intorno al Giubileo straordinario della Misericordia" - Guida: Don Paolo Barnini.

Lunedì 25 Luglio – Sabato 30 Luglio
Settimana di esercizi spirituali per tutti: "La coraggiosa pedagogia della Misericordia" - Guida: Mons. Dante Corolla.


AGOSTO 2016

Lunedì 1 Agosto – Sabato 6 Agosto
Corso di "Canto Gregoriano" - Docente: M° Marco Cimagalli del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
Il corso intende contribuire a diffondere la conoscenza del grande patrimonio millenario denominato canto gregoriano, riconosciuto anche dalla Chiesa post-conciliare come “canto proprio della liturgia romana”. Assaporare la bellezza così profonda ed essenziale di tale repertorio non può che illuminare e arricchire chiunque operi in ambito non solo musicale, ma, soprattutto, in ambito liturgico-musicale, incoraggiando l’inserimento nella liturgia rinnovata di almeno una parte degli antichi canti ed instaurando un dialogo fecondo tra antichità e contemporaneità. Il corso si concluderà il sabato pomeriggio con un concerto dei partecipanti (si consiglia, in proposito, di portare un semplice capo d’abbigliamento scuro). N.B. La partenza è prevista per Domenica mattina. (Chi è interessato, può chiedere il programma dettagliato).

Lunedì 8 Agosto – Sabato 13 Agosto
Corso biblico: "Una comunità alla prova del Vangelo" - Una lettura continua della Prima Corinti tra comunione donata con il Signore Gesù e fraternità da edificare nello Spirito del Risorto - In collaborazione con la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale. - Guida: don Alessandro Biancalani.

Lunedì 16 Agosto – Sabato 20 Agosto
Corso di spiritualità: "Epifania della speranza nel cammino del Giubileo" - Guida: Mons. Danilo Zanella, Segretario nazionale della (FIES) Federazione Italiana Esercizi Spirituali.

Lunedì 22 Agosto – Sabato 27 Agosto
Corso sulla preghiera: "La preghiera porta della misericordia" - Corso sulla preghiera personale del silenzio ispirato alle Scuole di Preghiera fondate da P. Andrea Gasparino. - Guida: Giovanni Tondo del Movimento Contemplativo Missionario Charles de Foucauld.

Lunedì 29 Agosto – Sabato 3 Settembre
"Erbe e salute: incontri di fitoterapia tradizionale secondo l'antica esperienza dei monaci benedettini (VII ed.)" - In collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze Gli incontri teorico/pratici, affrontano un percorso cognitivo delle piante medicinali attraverso la saggezza e la conoscenza monastica benedettina tramandata nei secoli fino ai tempi odierni per una corretta conoscenza dell'uso delle piante officinali e per il benessere psico-fisico dell'uomo. - Docenti: Dott. Simone Iozzi – Dott. Paolo Luzzi. (Chi è interessato, può chiedere il programma dettagliato).

Norme di partecipazione
Il Centro dispone di 38 camere: singole, doppie, triple che saranno assegnate in base all’ordine di prenotazione.
La partecipazione prevede un rimborso spese per il vitto, per l’alloggio e l’organizzazione del corso.
L’iscrizione ai singoli corsi proposti, prevede la partecipazione a tutto il periodo, per cui non sono previste detrazioni per giorni di assenza o pasti non consumati.
N. B. I corsi avranno luogo solo se si raggiungerà un minimo di 20 partecipanti.
La casa non ha ascensori e i locali si trovano al primo piano cui si accede attraverso due rampe di scale.
Per tutti i corsi, salvo dove diversamente indicato, l’arrivo è previsto per il lunedì entro le 13, e la partenza dopo il pranzo del sabato.
Portare con sé la Bibbia.
I sacerdoti sono invitati a portare camice e stola.

Prenotazioni
Ogni prenotazione va fatta esclusivamente presso la segreteria del Centro di Spiritualità attraverso la scheda di prenotazione, il fax o l’e-mail.
La caparra, fissata in € 80,00 (a persona) per gli adulti, non rimborsabile, da detrarre al momento del saldo va inviata entro 15 giorni dalla prenotazione, in caso contrario la prenotazione sarà nulla.

Per informazioni: P. Mario Aucello
Abbazia di Vallombrosa - Centro di spiritualità - 50066 Vallombrosa (Firenze) - Vedi mappa.
Tel. 055.862074 (Centro di Spiritualità) - 055.862251 (Abbazia) - Fax 055.86225244 - cs@evallombrosa.it - www.vallombrosa.it.

Orario S. Messe
Estivo (luglio e agosto) Feriali: 7:00; 10:00 - Festivi: 9:30; 11:00; 17:00; 18:00.
Invernale (da settembre a giugno) Feriali: 7:00 - Festivi: ore 11:00; 17:00.

Per raggiungere l’Abbazia
In auto: Autostrada del Sole, uscita Incisa/Reggello, seguire indicazioni per “Reggello-Vallombrosa”; oppure uscita Firenze Sud, seguire indicazioni per “Pontassieve, Pelago, Tosi, Vallombrosa”.
In treno: uscire a destra della Staz. Firenze S.M.N. a 50 m. c’è l’Autostazione SITA col seguente orario:
*Feriale: 8.15 (dal 01/07 al 02/09) - 12.35 - 17.10 (sospesa dal 30/07 al 02/09) - 18.20 (dal lunedì al venerdì dal 01/07 al 02/09)
*Festivo: 8.15 – 11.05 – 14.10 (dal 01/07 al 01/09) – 18.35
(*L’orario è soggetto a possibili variazioni, per informazioni rivolgersi al numero verde 800.37.37.60 o visitare il sito: www.amvbus.it )

Nessun commento:

Posta un commento