Image Cross Fader Redux /* BOX POP UP INIZIO */ /* BOX POP UP FINE */
✠ "Tu affidati a Maria, Madre nostra, pozzo d'amore ove l'anima in Cristo s'immerge"
In nomine Patris, et Filii, et Spiritus Sancti. Amen.
Orate fratres Deum pro Pontificem Maximo Francisco,
pro exaltatione Sanctae Ecclesiae ac haeresum extirpatione,
pro nationum concordia,
pro principibus christianis,
pro tranquilitate populorum,
ut omnes una aeternis gaudiis tandem perfruamur.
Custodi nos Domine ut pupilam oculi sub umbra alarum tuarum protege nos.
Gloria Patri, et Filio, et Spiritui Sancto. Sicut erat in principio, et nunc, et semper, et in saecula saeculorum. Amen.
Una frase del Vangelo per te:

Bibbia e letteratura, il nuovo libro di Don Vincenzo Arnone

E' uscito il libro Bibbia e letteratura ( pagg. 280, euro 19,50 )
di Don Vncenzo Arnone.
Il libro, pubblicato dalla Casa Editrice romana Studium, è già in distribuzione nelle librerie cattoliche d'Italia, o presso l'autore: arnone.vincenzo@aruba.it
Il libro analizza il rapporto tra personaggi biblici (o libri biblici) e grandi opere letterarie, italiane e straniere; quel che già nei primissimi tempi della storia del cristianesimo e fino ad ora è stato scritto da poeti, narratori e autori di teatro; analizza quel che rimane e rimarrà della Parola di Dio e della parola dell'uomo calata nella storia e nelle vicende di tutti i tempi. Quella poesia dell'infinito, dei grandi spazi, del tempo immemorabile, delle vuote latitudini, delle solitudini attraversate da voci che colloquiano con Dio, si ritrovano nelle pagine oltre che della Bibbia anche di tanti scrittori.
Particolare spazio viene dedicato a tutti i romanzi o le opere letterarie sulla vita di Gesù, della Madonna e degli apostoli; come cioè a dire tanti scrittori hanno ri-creato - pur mantenendo fedeltà allo spirito del vangelo - la vita di Gesù nella fantasia e nell'adattamento storico o nella psicologia dell'uomo e della donna di oggi. E' un modo, quello operato nel saggio di Arnone, di dimostrare quel che affermava già lo scrittore Julien Green. “Soltanto la Bibbia è eternamente giovane, come un torrente di montagna che rotola da migliaia di anni”.

Il libro BIBBIA E LETTERATURA può essere di supporto a laureati, impegnati nel sociale, maestri, educatori, catechisti, politici... che vogliono conoscere e approfondire la Bibbia, la poesia e la letteratura come specchio della vita dell'uomo. BIBBIA E LETTERATURA verrà presentato,nel mese di aprile, nella libreria San Paolo di Albano e presso la sede della editrice Studium a Roma, nel mese di maggio.

Don Vincenzo Arnone, nato nel 1945 a Favara (AG), abita a Montebonello (Pontassieve - FI), dove è parroco.

Laureato in lettere moderne presso L’università La Sapienza di Roma, rivolge le sue maggiori attenzioni verso tematiche letterarie e religiose, nella saggistica e nella narrativa.
E’ docente incaricato del Corso di Bibbia e letteratura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.
Collabora a riviste e giornali letterari: Avvenire, Vita pastorale, Il nostro tempo, Il governo delle cose, Toscana oggi...
Nell’ambito del Sinodo diocesano di Firenze del 1989-92, ha curato il Gruppo sinodale degli scrittori fiorentini (Luzi, Pampaloni, Saviane, Doni).
Ha tenuto un Corso di Letteratura italiana del Novecento di ispirazione cristiana nelle Facoltà Teologiche di Firenze e di Palermo.


Nota: Oranti di strada non offre spazi pubblicitari a pagamento, ma ospita occasionalmente e gratuitamente alcune promozioni librarie per il bene delle anime. Dio sia l'intimo tesoro nostro!

Nessun commento:

Posta un commento