Image Cross Fader Redux /* BOX POP UP PAPA FRANCESCO INIZIO */ /* BOX POP UP PAPA FRANCESCO FINE */
Maria è pozzo d'amore ove l'anima in Cristo s'immerge

In nomine Patris, et Filii, et Spiritus Sancti. Amen.
Orate fratres Deum pro Pontificem Maximo Francisco, pro exaltatione Sanctae Ecclesiae ac haeresum extirpatione, pro nationum concordia, pro principibus christianis, pro tranquilitate populorum, ut omnes una aeternis gaudiis tandem perfruamur.
Custodi nos Domine ut pupilam oculi sub umbra alarum tuarum protege nos.
Gloria Patri, et Filio, et Spiritui Sancto. Sicut erat in principio, et nunc, et semper, et in saecula saeculorum. Amen.

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Celebrazione in Assisi della Festa di San Francesco - 3 ottobre 2014



VENERDÌ, 3 OTTOBRE 2014 TRANSITO DEL Nostro Padre SAN FRANCESCO
Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola


Ore 7.00 - 8.00 - 9.00: Celebrazione Eucaristica.
Ore 9.30: Presentazione del riconoscimento “Rosa d’argento”: Donne del nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità. Frate Jacopa 2014 sig.ra Margherita Coletta (Piazza Garibaldi).
Ore 10.30: “Corteo dei fiori” dal Palazzetto mediceo alla Basilica, con Frate Jacopa e una rappresentanza dello “Storico Cantiere” di Marino (Roma), del Sindaco di Assisi e della Pro Loco di S. Maria degli Angeli.
Ore 11.00: SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA “NEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO”. Presiede Fra Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria. Frate Jacopa offre il panno cenerino, i ceri, i mostaccioli e l’incenso. Consegna del riconoscimento “Rosa d’Argento” 2014. La Pro Loco di S. Maria degli Angeli, a nome della Comunità angelana, offre i fiori per il luogo del Transito.
Ore 16.30: Accoglienza delle autorità: a S. Maria degli Angeli, in Piazza Garibaldi, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci riceve le Autorità e le Delegazioni della Regione Lazio.
Ore 17.00: Corteo delle Autorità civili da Piazza Garibaldi alla Basilica, con la partecipazione dei Presidenti delle Regioni e delle Province del Lazio e dell’Umbria, dei Sindaci dei Comuni del Lazio e del Sindaco di Assisi.

SOLENNE COMMEMORAZIONE DEL “TRANSITO”
Ore 17.30: Accoglienza delle Autorità da parte di Fra Vittorio Viola, Custode del Convento di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola.

CELEBRAZIONE DEI PRIMI VESPRI “NEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO”
Presiede S.E. Mons. Delio Lucarelli, Vescovo di Rieti e vicepresidente della Conferenza Episcopale del Lazio, con l’assistenza di S.Em. Card. Attilio Nicora, Legato Pontificio per le Basiliche Papali di Assisi.
Partecipano gli Ecc.mi Vescovi del Lazio, il Vescovo di Assisi, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane e i Pellegrini delle Diocesi del Lazio.
Offerta dei doni da parte del Sindaco di Assisi e delle Autorità del Lazio.
Ore 21.30: “Processione Aux-Flambeaux” e Veglia di preghiera, presiede Fra Mauro Jöhri, Ministro Generale OFMCap.


VENERDÌ, 3 OTTOBRE 2014
Santuario di San Damiano – Assisi

Ore 21.30: “Il pianto delle povere dame sulla salma di san Francesco”. Veglia di Preghiera presieduta da S.E. Mons. Mariano Crociata, Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno


SABATO, 4 OTTOBRE 2014: SOLENNITÀ di SAN FRANCESCO Patrono d’Italia

Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola
Ore 7.00 - 8.00 - 9.00 - 11.30 - 16.30 - 18.00: Celebrazione Eucaristica: ore 7.00: presiede Fra Michael A. Perry, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori. 16.30: presiede S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino.
Ore 19.00: Secondi Vespri della Solennità. Presiede Fra Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria.
Ore 8.30: Palazzo Municipale – Sala della Conciliazione: Incontro tra le Autorità e le Delegazioni del Lazio con la Municipalità di Assisi. Saluti dei Sindaci di Assisi, Claudio Ricci e di Roma, Ignazio Marino.
Ore 9.00: Partenza del Corteo dalla Piazza del Comune per la Basilica di San Francesco.

SOLENNE CONCELEBRAZIONE in CAPPELLA PAPALE

SABATO, 4 OTTOBRE 2014
Basilica Papale di San Francesco – Assisi

Ore 9.30: Nella Basilica Superiore Accoglienza delle Autorità da parte di Fra Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento. (Ripresa televisiva Raiuno)
Ore 10.00: Celebrazione eucaristica: presiede S. Em. Card. Agostino Vallini, Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Presidente della Conferenza Episcopale del Lazio, con i Vescovi del Lazio, il Vescovo di Assisi, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane, con l’assistenza di S.Em. Card. Attilio Nicora, Legato Pontificio per le Basiliche Papali di Assisi.
Il Sindaco di Roma Ignazio Marino, accende la “Lampada Votiva dei Comuni d’Italia” con l’olio offerto dalle popolazioni del Lazio.
Ore 11.30: Loggia del Sacro Convento. Saluto di Fra Marco Tasca, Ministro Generale OFMConv. Messaggio del Rappresentante il Governo Italiano. Saluto del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Saluto del Sindaco di Assisi e del Vescovo di Assisi.
Ore 16.00: Nella Basilica Inferiore Vespri Pontificali in Cappella Papale presieduti da S.E. Mons. Gino Reali, Vescovo di Porto - Santa Rufina.
Ore 16.45: Corteo religioso dalla Basilica Inferiore alla Piazza Superiore, con la partecipazione delle Autorità del Lazio e di Assisi, da dove sarà impartita la benedizione all’Italia con la Chartula della Benedizione di san Francesco. Mentre verranno distribuiti i ramoscelli d’ulivo alle Autorità e ai Fedeli verrà eseguito il Cantico delle Creature dalla Corale Porziuncola della Basilica di S. Maria degli Angeli diretta da Fra Maurizio Verde e dal Coro Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, diretto da Fra Giuseppe Magrino.

Nessun commento:

Posta un commento