Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Sotto la sua ombra ho piantato la mia tenda (Pseudo-Ippolito)

Quest`albero è per me di salvezza eterna:
di esso mi nutro, di esso mi pasco.
Per le sue radici io affondo le mie radici,
per i suoi rami mi espando,
della sua rugiada mi inebrio,
dal suo spirito, come da soffio delizioso,sono fecondato.
Sotto la sua ombra ho piantato la mia tenda
e ho trovato riparo dalla calura estiva.
Per i suoi fiori fiorisco,
dei suoi frutti mi delizio a sazietà,
e colgo liberamente i frutti fin dalle origini a me destinati.
Quest`albero è nutrimento alla mia fame,
sorgente per la mia sete, manto per la mia nudità;
le sue foglie sono spirito di vita e non foglie di fico.
Quest`albero è mia salvaguardia quando temo Dio,
appoggio quando vacillo,
premio quando combatto,
trofeo quando ho vinto.
Quest`albero è per me "il sentiero angusto e la via stretta";
è la scala di Giacobbe, è la via degli angeli
alla cui sommità realmente è appoggiato il Signore.
Quest`albero dalle dimensioni celesti
si è elevato dalla terra al cielo,
fondamento di tutte le cose,
sostegno dell`universo,
supporto del mondo intero,
vincolo cosmico che tiene unita la instabile natura umana,
assicurandola con i chiodi invisibili dello Spirito,
affinché stretta alla divinità non possa più distaccarsene.
Con l`estremità superiore tocca il cielo,
con i suoi piedi rafferma la terra,
tiene stretto da ogni parte,
con le braccia sconfinate,
lo spirito numeroso e intermedio dell`aria.
Egli era tutto in tutte le cose e dappertutto.
E mentre riempie di sè l'universo intero,
si è svestito per scendere in lizza nudo contro le potenze dell'aria.
Questo albero ampio come la volta stellata
è cresciuto dalla terra fin lassù in cielo.
Pianta immortale si allunga tra cielo e terra.
Essa è il punto base del tutto,
il punto d’appoggio di tutte le cose,
le fondamenta di tutta la terra abitata,
il cardine del cosmo.
In sé essa raccoglie ad unità
tutti i vari aspetti della natura umana.
È fissata con gli invisibili chiodi dello Spirito
perché mai si sciolga dai vincoli
che la legano al Divino.
Essa tocca i vertici più alti dei cieli
e consolida col suo piede la terra,
e l’ampia atmosfera intermedia
cinge con le sue braccia smisurate.

(Pseudo-Ippolito)
Fonte: http://ipadrideldeserto.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento