Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

La rinunzia al peccato

Oggi ti voglio presentare alcune riflessioni sulla vita spirituale.
Come la vita umana che viene data al bambino il quale cresce e diventa adulto, cosi anche la vita spirituale viene data nel Battesimo nella forma che possiamo chiamare un seme, il quale deve crescere nella vita umana mediante l’ubbidienza alla parola di Dio e diventare matura mediante l’esperienza dei mezzi di santificazione che Gesù ha dato alla Chiesa. La fede è un dono che riceviamo dallo Spirito Santo la cui crescita viene affidata alla formazione della vita Cristiana prima da parte dei genitori e padrini, poi del sacerdote e i suoi collaboratori. Si è fatto un gran chiasso sul Battesimo dei bambini, si dice: non si può costringere un bambino a una determinata religione, deve decidere da grande se vuole diventare cattolico.
Gesù disse prima di salire al Cielo: battezzate tutte le creature. Perché non disse: quelli che ve lo chiedono? La risposta è molto semplice: Gesù é il Salvatore di tutti gli uomini. Questa espressione che noi sentiamo abitudinariamente senza considerarne il valore autentico, questa espressione significa che tutti gli uomini che nascono nel mondo ricevono il dono della salvezza, ma molti purtroppo lo rifiutano.
Il Battesimo non è altro che la conferma di quel dono mediante il dono della fede che rende il bambino capace di ricevere l’assistenza dello Spirito Santo. L’educazione alla fede viene sempre legata alla libera scelta dell’uomo.
La Chiesa non è una religione nel senso come intendiamo noi, la Chiesa è il Corpo di Cristo, cioè una istituzione umana mediante la quale Cristo opera la salvezza di tutti gli uomini.
Cristo vuole che tutti gli uomini vengano salvati e ricevano il dono della fede. Il Battesimo non é “l’iscrizione” di una persona a una religione, è l’inizio della vita divina che si sviluppa nel tempo.
Cristo è il Salvatore anche di coloro che non conoscono il cattolicesimo e che non ricevono il Battesimo, anche dei bambini che muoiono nel seno materno; quei bambini sono pienamente esseri umani che non hanno avuto la possibilità di sviluppare la loro umanità. Se non é possibile ricevere il Battesimo, Cristo conosce la strada per arrivare a lui e salvarlo.
L’esercizio della fede consiste nell’impegno costante a conformare le proprie azioni all’insegnamento del Signore. La fede si nutre e cresce mediante le opere buone che noi realizziamo sia nei confronti di Dio con la preghiera, sia nel servizio a chi ha bisogno di un aiuto che noi possiamo dare. Quindi il nutrimento che fa crescere la fede sono le opere buone che noi conformiamo alla parola di Dio.

(Don Vincenzo Carone, catechesi XXXVII)

Nessun commento:

Posta un commento