Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Madonna di Medjugorje: Vicka racconta - Parte I/a

Vicka racconta i temi cari alla Madonna di Medjugorje.
La memorabile intervista di Padre Livio a Vicka durante il Festival dei Giovani di Medjugorie del 1998, che fu trasmessa in diretta su Radio Maria.
Vicka: Ciao Roberta, sono Vicka.
Roberta (da Radio Maria): Vicka! Siamo contentissimi di sentirti.
Vicka: Siamo già in diretta?
Roberta: Come no? Vai pure!
Vicka: Ti passo prima Padre Livio, che è qui con me.
Padre Livio: Innanzitutto un caro saluto a tutti gli ascoltatori di Radio Maria. Siamo qui a Medjugorje durante il Festival dei giovani. E' la prima volta che vi partecipo e posso dire che si tratta di una esperienza straordinaria. Sono conve­nuti una decina di migliaia di giovani da ogni parte del mondo, per ascoltare i messaggi della Regina della pace. C'è molta fede e un entusiasmo che contagia anche noi adulti. Si distinguono i giovani dell'Est europeo, ma ci sono anche molti italiani e un bel gruppetto che frequenta la catechesi giova­nile di Radio Maria. Il programma è molto intenso. Siamo impegnati dal mattino fino a notte inoltrata, soprattutto negli incontri di preghiera. Penso che la Madonna sia molto contenta di tutta questa gio­ventù che fa bene sperare per il futuro. Ora lascio il microfono a Vicka perché possa trasmettere a tanta gente in ascolto i messaggi della Madonna.
Vicka: Un grande saluto a tutti gli ascoltato­ri di Radio Maria. Sono contenta di questa possibi­lità, di questo dono che Padre Livio sta qui con me e possiamo trascorrere insieme qualche giorno. Ma sono ancora più contenta di poter trasmettere con tutto il cuore i messaggi che la Madonna dà a me e che io posso donare a tutti voi. I messaggi principali che la Madonna dà a tutti sono: la preghiera, la pace, la conversione, la Confessione e il digiuno. La Madonna ci racco­manda di recitare ogni giorno le tre corone del santo Rosario, i misteri gaudiosi, dolorosi e glorio­si. Ci invita anche a fare il digiuno, solo a pane e acqua due volte alla settimana, il mercoledì e il venerdì. In modo particolare ci raccomanda di pre­gare per avere una forte Fede.

La preghiera del cuore.
Quando la Madonna ci invita alla preghiera, Lei non ci chiede di pregare solo con le parole e con la bocca, ma vuole che ci sforziamo di aprire un po' ogni giorno il nostro cuore, in modo tale che, arrivando a pregare col cuore, la preghiera diventi per noi una gioia. A questo riguardo la Madonna ha portato un bellissimo esempio. Tutti voi, dice, avete nelle vostre case un vaso di fiori che bagnate ogni gior­no con qualche goccia d'acqua. Voi vedete come questo fiore cresce pian piano fino a formare una bella rosa. La stessa cose accade per il nostro cuore. Se noi ogni giorno nutriamo il nostro cuore con qualche preghiera, allora esso cresce e si apre come un fiore. Ma se per alcuni giorni noi trascu­riamo di dare acqua, vediamo come il fiore appas­sisce e muore. Lo stesso avviene per il nostro cuore, quando manca la preghiera. La Madonna dice che noi, quando è il momento della preghiera, tante volte troviamo delle scuse dicendo: "Sono stanco. Ora non mi sento di pregare. Lo farò domani". Ma il giorno dopo rimandiamo ancora e così ci distacchiamo dalla preghiera e il nostro cuore si allontana da Dio. La Madonna ci vuol far comprendere che, come un fiore non può vivere senz'acqua, cosi noi non possiamo vivere senza la Grazia di Dio che ci viene dalla preghiera. La preghiera del cuore, dice ancora la Madonna, non è qualcosa che si impara studiando o leggendo i libri, ma la si apprende vivendola e facendo ogni giorno qualche passo in avanti.

Il digiuno a pane e acqua.
La Madonna ci invita, poi, al digiuno due volte alla settimana. Però, se una persona è malata, non è necessario che faccia il digiuno a pane e acqua, ma basta che offra un piccolo sacrificio, rinunciando a qualcosa che le piace di più. Se, invece, una persona sta bene, ma ha paura a digiu­nare perché sente qualche piccolo disagio fisico, allora la Madonna dice che, se il digiuno viene fatto con grande amore verso Dio e verso di Lei, le difficoltà vengono facilmente superate. Ciò che manca è la nostra forte volontà.

La conversione totale.
Poi, la Madonna ci invita ad una conversio­ne totale. Lei afferma che tutti noi, quando abbia­mo dei problemi, delle malattie o ci troviamo in mezzo alle difficoltà, pensiamo subito che lei e Gesù sono lontani da noi. “No, cari figli, - dice - noi siamo sempre vicini a voi! Solo aprite il vostro cuore; così potrete vedere quanto noi vi amiamo”. La Madonna ci invita anche a fare dei pic­coli sacrifici, ma ciò che la rende più contenta è quando noi rinunciamo al male e lasciamo una vita di peccato. La Madonna poi ci dona la sua pace e il suo amore. "Ma voi - dice - portateli alle vostre famiglie, ai vostri amici e conoscenti!". Lei ci benedice e prega per tutti noi.

Contro satana il Rosario in mano.
La Madonna dice anche che Le farebbe par­ticolarmente piacere se nelle nostre comunità e nelle nostre famiglie pregassimo insieme il Santo Rosario. In modo speciale è contenta quando i genitori pregano con i figli e i figli con i genitori. Quando sono così uniti in preghiera satana non può fare loro del male. La Madonna vuole inoltre renderci consa­pevoli che satana opera instancabilmente, disto­gliendoci dalla preghiera e turbando la nostra pace. Per questo ci esorta ad essere perseveranti nella preghiera. "La più forte arma contro satana - dice - é il Rosario in mano". Ci raccomanda anche di portare su di noi qualcosa di benedetto, una picco­la croce o una medaglietta, in modo tale che sia un segno contro satana che noi le apparteniamo.

La Messa è il momento più santo.
La Madonna ci raccomanda in modo parti­colare di mettere la S. Messa al primo posto. Essa infatti, è il momento più importante e più santo, perché Gesù viene vivo in mezzo a noi e noi lo accogliamo nel nostro cuore. Lei ci esorta ad anda­re a riceverlo senza paura, preparandoci ad acco­glierlo degnamente e con amore.

La Confessione almeno una volta al mese.
La Madonna ci raccomanda anche di acco­starci alla Confessione almeno una volta al mese e poi secondo le necessità di ognuno. Ma non possiamo limitarci alla Confessione dei peccati, per poi con­tinuare a vivere la stessa vita di prima. Dobbiamo, invece, impegnarci a cambiare e a diventare perso­ne nuove, chiedendo al sacerdote qualche consiglio per poter fare un passo avanti nel cammino spiri­tuale.

I giovani si trovano in una situazione molto, molto difficile.
La Madonna è particolarmente preoccupa­ta per tutti i giovani del mondo, perché si trovano in una situazione molto, molto difficile, e noi pos­siamo aiutarli soltanto col nostro amore e con la preghiera fatta col cuore. "Cari giovani, - dice loro la Madonna - tutto ciò che il mondo d'oggi vi offre, passa e voi stessi potete vedere come satana approfitta del vostro tempo libero a suo vantaggio. Oggi - continua la Madonna - satana opera in modo particolare per deviare i giovani e per divi­dere le nostre famiglie." Per questo la Madonna, dopo aver dedicato un anno di preghiere per i gio­vani, ne ha chiesto un altro per i giovani e le fami­glie insieme.

Essere testimoni e portatori della pace.
La Madonna ci ripete più volte che questi sono tempi di grande grazia, nei quali siamo chia­mati ad accogliere i suoi messaggi e a viverli. Lei ci invita ad essere i portatori della sua pace e del suo amore e a pregare per la pace nel mondo. Prima, però, dobbiamo conseguire la pace nel nostro cuore, realizzare la pace nelle nostre fami­glie e nelle nostre comunità e così, ricolmi di pace, possiamo pregare per la pace nel mondo. "Ma se voi - afferma la Madonna - pregate per la pace nel mondo e non avete la pace nel vostro cuore, questa preghiera non ha molto valore".

Pregare per le intenzioni della Madonna.
La Madonna in questo momento ci racco­manda di pregare di più, soprattutto per le sue intenzioni e i suoi piani e ci invita anche a prende­re in mano ogni giorno la Bibbia, a leggerne qual­che riga e poi a cercare di viverla nel corso della giornata. Ci raccomanda anche di pregare per il Santo Padre, i vescovi, i sacerdoti e per tutta la nostra Chiesa che ha bisogno delle nostre preghie­re. La Madonna in modo particolare in questo momento ci chiede di pregare per un suo piano che si deve realizzare e ci invita a pregare con lei per le sue intenzioni e ad aiutarla con le nostre preghiere. Ma la sua grande preoccupazione in questo momento sono i giovani e le famiglie.

L'aspetto della Madonna.
Padre Livio: Grazie Vicka per questa pre­sentazione così chiara dei messaggi che la Madonna ti dà per noi. Sono tanti anni che ti sento e ho constatato che la tua sintesi degli insegna­menti della Madonna si arricchisce di anno in anno di qualcosa di nuovo che Lei ti dice. Anch'io ho notato come negli ultimi tempi la Regina della pace, soprattutto attraverso di te, mostra tutta la sua sollecitudine materna per i giovani, che sono spes­so allo sbando, e per le famiglie che si dividono. Ora, però, vorrei che tu ci parlassi un po' della Madonna nella sua persona, che tu incontri ogni giorno. Sappiamo che dal 25 Giugno del 1981 i ragazzi che vedono la Madonna sono sei. Mentre, però, ora Mirijana e Ivanka la vedono solo una volta all'anno, tu, Marija, Ivan e Jakov la vedete ogni giorno.
(Nota: l'attuale intervista ha avuto luogo il 3 Agosto 1998. Qualche settimana dopo, il 12 Settembre, Jakov ha avuto l'ultima apparizione quotidiana e ha ricevuto il decimo segreto. La Madonna gli ha detto che continuerà ad avere l'ap­parizione il giorno di Natale).
Ecco, Vicka, descri­vici come avviene l'apparizione.
Vicka: Sì, siamo in quattro che abbiamo ancora le apparizioni quotidiane, anche se a me qualche volta chiede come sacrificio una pausa, così come lei vuole e che io accetto con tutto il cuore.
(Nota: la Madonna in passato ha chiesto a Vicka quattro pause nelle apparizioni di quaranta giorni ognuna e nel 1998 altre due di quarantacin­que giorni).
Ecco, prima dell'apparizione della Madon­na si vedono tre lampi di luce, e questo è il segno che lei sta venendo. Appare con un vestito grigio, con un velo bianco, i capelli neri, gli occhi azzurri, posa i piedi su una nuvola grigia e intorno al capo ha dodici stelle. Nelle grandi festività, come ad esempio Natale e Pasqua, il giorno del suo com­pleanno (5 Agosto) o in occasione dell'anniversa­rio (25 Giugno) la Madonna viene con le vesti dorate.

Segue prossimamente ...

Nessun commento:

Posta un commento