Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

San Sergio di Cesarea

San Sergio di Cesarea martire (24 febbraio)
S. Sergio, martire di Cesarea di Cappadocia, quasi ignorato dalle fonti agiografiche greche e bizantine, ha avuto una certa popolarità in occidente, grazie a una Passio latina che ci descrive così il suo martirio: durante le celebrazioni annuali in onore di Giove, all'epoca dell'imperatore Diocleziano, il governatore dell'Armenia e della Cappadocia, Sapricio, trovandosi a Cesarea, ordinò che fossero convocati davanti al tempio pagano tutti i cristiani della città per costringerli a rendere il culto a Giove. Tra la folla comparve anche Sergio, un anziano magistrato, che da tempo aveva abbandonato la toga per fare vita eremitica.
La sua presenza produsse l'effetto sorprendente di spegnere i fuochi preparati per i sacrifici. Si attribuì immediatamente la causa dello strano fenomeno ai cristiani che col loro rifiuto avevano irritato il dio. Si fece allora avanti Sergio e spiegò che la ragione dell'impotenza degli dèi pagani era da cercarsi molto in alto, nella onnipotenza del vero e unico Dio, adorato dai cristiani. Sergio venne arrestato e condotto davanti al governatore, il quale con giudizio sommario lo condannò alla decapitazione. La condanna venne eseguita immediatamente: era il 24 febbraio. Il corpo del martire, raccolto dai cristiani, ebbe sepoltura in casa di una pia donna. Di qui le reliquie furono trasportate in Spagna, nella città andalusa di Ubeda.

(A cura di: Piero Bargellini)
Tratto da: www.santiebeati.it
»»»

2 commenti:

  1. il 24 febbrai del1997 è nato mio figlio sergio...penso che nn sia stato un caso...ma il volere divino di dio e dello stesso santo...quando ero incinta da solo 2 mesi in un sogno ho sentito una voce possente ma nello stesso tempo calda e rassicurante che mi disse...tuo figlio nascerà il 24 febbraio...beh è andata così e nato quel giorno...ha attraversato tante brutti momenti ma se è ancora e cn mè e xkè qualcuno lo protegge... e penso sia proprio s. sergio di cesarea...ho voluto raccontare questa piccola storia vera per testimoniare i miracoli di protezione che questo piccolo grande santo ha operato fino ad oggi x mio figlio....un grazie di cuoreeeee...ps una mamma grata asan.sergio di cesarea.

    RispondiElimina
  2. Penso che ogni mamma, solo per il fatto di esserlo, sia già mezza santa.
    Grazie per la tua testimonianza ... mamma.

    RispondiElimina