Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Pellegrinaggi

Il pellegrinaggio a piedi è la donazione di un sacrificio intimo d'amore nel cammino dell'anima a Dio. Nella fatica fatta preghiera del cammino, nel rumore confuso dei passi, nella contemplazione della poesia del creato, alla luce del sole o sotto un tetto di stelle, c'è un posto anche per te... Vieni!

CAMMINO DI PREGHIERA PER LE CONVERSIONI
Il "Cammino di preghiera per le conversioni" si svolge nella 2/a domenica di maggio di ogni anno, giorno della Festa del Dono, sulle strade del Santuario della Madonna delle Grazie al Sasso, in località Santa Brigida - Pontassieve (Fi).
In questa occasione ogni pellegrino può lucrare per sé o per un defunto una indulgenza plenaria alle condizioni previste.
E' un cammino di donazione in anima e corpo a Dio e alla Santa Vergine del Sasso, giacché anche la fatica fisica si fa preghiera per la salvezza delle anime. E noi sappiamo quanto è preziosa al Cuore di Dio anche una sola anima!
La partecipazione è libera, tutti sono benvenuti e benedetti dalla Madonna. Per grazia di Dio e per libera iniziativa di fedeli devoti alla Madonna delle Grazie al Sasso.

Programma
Ore 7:30: ritrovo al Santuario. Assegnazione della Croce, delle preghiere e delle bandiere di segnalazione, distribuzione del programma e delle medagliette della "Madonna Miracolosa" (già benedette).
Ore 8:00 in punto: partenza.
Il "Cammino di preghiera per le conversioni" si svolge in una continuità di canti e preghiere su un anello di circa 5 km (poco più di 2 ore).
Si scende a Lubaco, da dove si svolta a sinistra per Santa Brigida, sostando brevemente presso i 2 tabernacoli poco oltre il bivio. 
Da Lucole di S. Brigida si risale al Santuario attraverso il bosco sull'antico, bellissimo e ripidissimo sentiero lastricato in pietra.
Ore 10:15: rientro al Santuario.
Canto finale e preghiera di affidamento alla Madonna delle Grazie nell'Oratorio inferiore, il luogo dove la S. Madre di Dio apparve chiedendo che vi fosse eretta una Chiesa, poi eletta a Santuario.
I Sacerdoti sono disponibili per le Confessioni!
Ore 11:00 S. Messa e congedo.
Secondo quanto disposto, da un'ora prima della S. Comunione non si dovrebbero ingerire cibi o bevande, eventualmente solo dell'acqua - salvo necessità particolari.
Portare Corona del Rosario e occhiali da lettura. In caso di maltempo il ritrovo è alle ore 8:30 in punto sotto il portico del Santuario.


PELLEGRINAGGIO "NEL NOME DI MARIA"
Il pellegrinaggio Nel Nome di Maria si ripete nella 2° domenica di settembre di ogni anno, in concomitanza con la tradizionale Festa della Pia Unione al Santuario della Madonna delle Grazie al Sasso.
Poiché fino al 2015 partivamo da Pontassieve, ricordo che già da settembre 2016 partiamo da Santa Brigida, praticamente da sotto il Santuario. Il percorso è ora molto più breve, (circa 2km), a tutto vantaggio della qualità della preghiera.
In questa occasione ogni pellegrino può lucrare per sé o per un defunto una indulgenza plenaria alle condizioni previste.
Questo pellegrinaggio è un'opportunità per ricondurre a Dio le nostre anime provate in una lenta carovana, dove pregne d'umiltà - ormai spogliate in questo sacrificio d'amore nel quale gli offriamo tutte le nostre preghiere, ansie e necessità - le anime vengono chiamate alla redenzione culminante nell'atto d'amore del Cristo Eucarestia nella S. Messa. Preghiere e canti accompagnano ininterrottamente alla meta questo pellegrinaggio, che è un ritirarsi dal mondo, un'immersione totale in anima e corpo nel Cuore puro di Gesù Cristo. Per grazia di Dio la partecipazione è libera e richiede un netto sacrificio d'amore.

Programma
Ore 7:00: ritrovo presso il parcheggio (zona Lucole) di S. Brigida (Pontassieve FI). Assegnazione della Croce e delle preghiere, distribuzione del programma e delle medagliette della "Madonna Miracolosa" (già benedette).
Ore 7:30 in punto: partenza. Da Lucole di S. Brigida si risale al Santuario attraverso il bosco sull'antica strada lastricata in pietra. Quest'anno sosteremo lungo il sentiero per la preghiera corale e personale, mentre i canti corali accompagneranno il cammino di trasferimento tra una sosta e l'altra.
Ore 10:00: arrivo al Santuario. Canto finale, benedizione impartita da un Sacerdote della Comunità dei Figli di Dio, preghiera corale di affidamento alla Madonna delle Grazie nell'Oratorio inferiore, il luogo dove la S. Madre di Dio apparve e volle fare la sua eterna promessa: "Qui mi piace essere venerata e da qui effondere grazie su quanti me le chiederanno" e intenzioni di preghiera personale.
Ore 10:30: i Sacerdoti sono disponibili per le Confessioni.
Ore 11:00: S. Messa.
Ore 12:00: si rientra alle auto percorrendo lo stesso sentiero in discesa, (circa 20 minuti).
Secondo quanto disposto, da un'ora prima della S. Comunione non si dovrebbero ingerire cibi o bevande, eventualmente solo dell'acqua - salvo necessità particolari.
Portare Corona del Rosario e occhiali da lettura. In caso di maltempo il ritrovo è alle ore 8:30 in punto sotto il portico del Santuario.