Image Cross Fader Redux /* BOX POP UP PAPA FRANCESCO INIZIO */ /* BOX POP UP PAPA FRANCESCO FINE */
Maria è pozzo d'amore ove l'anima in Cristo s'immerge

In nomine Patris, et Filii, et Spiritus Sancti. Amen.
Orate fratres Deum pro Pontificem Maximo Francisco, pro exaltatione Sanctae Ecclesiae ac haeresum extirpatione, pro nationum concordia, pro principibus christianis, pro tranquilitate populorum, ut omnes una aeternis gaudiis tandem perfruamur.
Custodi nos Domine ut pupilam oculi sub umbra alarum tuarum protege nos.
Gloria Patri, et Filio, et Spiritui Sancto. Sicut erat in principio, et nunc, et semper, et in saecula saeculorum. Amen.

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Video la Porziuncola del Perdon d'Assisi in S. Maria degli Angeli

La Porziuncola in S. Maria degli Angeli di Assisi.

E' la piccola chiesa ove Francesco «cominciò nell'umiltà, proseguì con coraggio e felicemente concluse il suo spirituale cammino» (S. Bonaventura).
Francesco restaurò la chiesetta diroccata e vi prese dimora, facendo di essa anche il centro e la chiesa-madre del suo Ordine, radunandovi a Capitolo i suoi frati per inviarli nel mondo come missionari di pace, concretizzandovi così pienamente la sua esperienza di vita evangelica.
Più tardi qui Francesco consegnò l'abito di penitenza a S. Chiara, dando quindi origine con lei al Secondo Ordine Francescano di Vita Contemplativa e fu ancora qui che ottenne da Papa Onorio III, per volere di Cristo e con la mediazione della S. Madre, l'Indulgenza del Perdono per quanti vi si fossero recati a pregare con animo contrito.
La Porziuncola è stato il luogo più amato da S. Francesco, che anche morente volle ripetere: «Questo luogo è veramente santo ed abitazione di Dio. Chi pregherà con fede qui, otterrà quanto avrà chiesto». Attorno alla Porziuncola tra il 1569 e il 1679 venne edificata la grandiosa Basilica Papale di S. Maria degli Angeli.

Nessun commento:

Posta un commento