Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Sacro Manto di San Giuseppe

Celebrare la festa di san Giuseppe del 19 marzo (i primi furono i monaci benedettini nel 1030, seguiti dai Servi di Maria nel 1324 e dai Francescani nel 1399; venne infine promossa dagli interventi dei papi Sisto IV e Pio V e resa obbligatoria nel 1621 da Gregorio XV) significa rendere onore liturgico al Patrono universale della Chiesa e all'avvocato di ogni famiglia. Oggi più che mai occorre pregare ed implorare la sua intercessione per l’una e per l’altra realtà.
Alla Vergine Maria si tributa il culto di iperdulia (al di sopra di tutti i Santi), mentre a san Giuseppe il culto di proto dulia (primo fra tutti i Santi).

Santa Teresa d’Avila affidò sempre a San Giuseppe la risoluzione dei suoi problemi e dei suoi affanni e mai restò delusa. Lasciò scritto la mistica spagnola: "Ad altri Santi sembra che Dio abbia concesso di soccorrerci in questa o in quell'altra necessità, mentre ho sperimentato che il glorioso San Giuseppe estende il suo patrocinio su tutte. Con ciò il Signore vuol farci intendere che a quel modo che era a lui soggetto in terra, dove egli come padre putativo gli poteva comandare, così anche in cielo fa tutto quello che gli chiede". Perciò, "qualunque grazia si domanda a S. Giuseppe verrà certamente concessa, chi vuol credere faccia la prova affinché si persuada", infatti, "ho visto chiaramente che il suo aiuto fu sempre più grande di quello che avrei potuto sperare" (Vita, VI, 5-8).
L’esegeta Isolano ci ricorda che "Il ministero di San Giuseppe nei riguardi di Gesù fu così intimo, che tutti gli angeli assieme non servirono familiarmente Dio quanto Giuseppe da solo".
E San Bernardino da Siena "Di certo Gesù non nega in Cielo a San Giuseppe quella familiarità, riverenza e sublimissima dignità, che gli ha prestato in terra come figlio e padre".
Ma Sant'Agostino ricorda: "La preghiera, per avere efficacia deve essere detta con fede ed umiltà e non deve chiedere grazie contrarie alla nostra salvezza".
Il Sacro Manto deve quindi essere considerato un mezzo per impegnare San Giuseppe ad ottenerci la grazia dalla Provvidenza Divina che, come un padre giusto, opera per il nostro maggior bene.
Difatti, la recita del Sacro Manto pare abbia particolare efficacia nel far crescere nella fede e nel guadagnare grazie materiali per la casa, la famiglia, il lavoro e per ottenere la grazia della castità!
Tradizionalmente il Sacro Manto si recita interamente ogni giorno per trenta giorni consecutivi (tipica è la recita nel mese di marzo, dedicato al Santo, magari iniziandola proprio il giorno della sua festa!), in memoria dei trent'anni vissuti da San Giuseppe in compagnia di Gesù Cristo, Figlio di Dio e suo Figlio putativo.

Premessa
La preghiera del Sacro Manto di San Giuseppe, se recitata umilmente, in bene e con intima fede, potrà procurare innumerevoli grazie; tuttavia, ciò che più conta non è la mole della preghiera, ma il cuore che vi si mette, cuore che deve pregare ancor prima delle parole, affinché "la bocca dica ciò che lo Spirito già scalda in esso", come già dico qui: L'orazione adorante unisce ai cori del Cielo, e qui: Il S. Rosario: più cuori, una sola voce. D'altronde la preghiera sarebbe solo uno sterile soliloquio, se non ricambiasse il desiderio di Dio di intimo amore.

SACRO MANTO IN ONORE DI SAN GIUSEPPE
Gesù, Giuseppe e Maria, Vi dono il cuore e l''anima mia;
Gesù, Giuseppe e Maria, assistetemi nell'ultima mia agonia;
Gesù, Giuseppe e Maria, spiri in pace con Voi l'anima mia.
(3 Gloria alla Santissima Trinità per ringraziare d'aver innalzato San Giuseppe a una dignità del tutto eccezionale)

OFFERTE
I. Eccomi, o grande Patriarca, prostrato devotamente innanzi a te. Ti presento questo Manto prezioso e nello stesso tempo ti offro il proposito della mia devozione fedele e sincera. Tutto quello che potrò fare in tuo onore, durante la mia vita, io intendo eseguirlo, per mostrarti l'amore che ho per te. Aiutami, San Giuseppe! Assistimi ora e in tutta la mia vita, ma soprattutto assistimi nell'ora della mia morte, come tu fosti assistito da Gesù e da Maria, perché ti possa un giorno onorare nella Patria celeste per tutta l'eternità. Amen.
II. O Glorioso Patriarca San Giuseppe, prostrato innanzi a te, ti presento con devozione i miei omaggi e incomincio a offrirti questa preziosa raccolta di preghiere, a ricordo delle innumerevoli virtù che adornano la tua santa Persona. In te ebbe compimento il sogno misterioso dell'antico Giuseppe, che fu una tua anticipata figura: non solamente, infatti, ti circondò con i suoi fulgidissimi raggi il Sole divino, ma ti rischiarò pure la mistica Luna, Maria, con la sua dolce luce. Glorioso Patriarca, se l'esempio di Giacobbe che andò di persona a rallegrarsi con il figlio prediletto esaltato sopra il trono dell'Egitto, servì a trascinarvi anche gli altri figli, non servirà l'esempio di Gesù e di Maria, che ti onorarono con tutta la loro stima e con tutta la loro fiducia, affinché io pure partecipi alle devozioni in tuo onore? O grande Santo, fa' che il Signore rivolga su di me uno sguardo di benevolenza. E come l'antico Giuseppe non scacciò i fratelli colpevoli, ma li accolse pieno di amore, li protesse e li salvò dalla fame e dalla morte, così tu, o glorioso Patriarca, mediante la tua intercessione, fa' che il Signore non voglia abbandonarmi in questa valle di esilio. Ottienimi la grazia di essere sempre tra i tuoi servi devoti che vivono sereni sotto il manto della tua protezione, ogni giorno della loro vita e nel momento dell'ultimo respiro. Amen.

ORAZIONE I.
Salve, o glorioso San Giuseppe, depositario dei tesori incomparabili del Cielo e padre verginale di Colui che nutre tutte le creature. Dopo Maria Santissima, voi siete il Santo più degno del nostro amore e meritevole della nostra venerazione. Fra tutti i Santi, voi solo aveste l’onore di allevare, guidare, nutrire e abbracciare il Messia, che tanti Profeti e Re avevano desiderato vedere. San Giuseppe, salvate l’anima mia e ottenetemi dalla misericordia divina la grazia che umilmente imploro............ [specificare la grazia che si richiede]. E anche per le Anime benedette del Purgatorio ottenete un grande sollievo nelle loro pene. (3 Gloria)

ORAZIONE II.
O potente San Giuseppe, voi foste dichiarato Patrono universale della Chiesa, ed io, fra tutti gli altri Santi, v’invoco, quale fortissimo protettore dei miseri, e benedico mille volte il vostro cuore, pronto sempre a soccorrere ogni sorta di bisogni. A Voi, o caro San Giuseppe, fanno ricorso la vedova, l’orfano, l’abbandonato, l’afflitto e ogni sorta di sventurati; non c’è dolore, angustia o disgrazia che voi non abbiate pietosamente soccorso. Degnatevi, quindi, di usare a mio favore i mezzi che Dio ha messo nelle vostre mani, affinché io possa conseguire la grazia che vi domando. E voi, anime sante del Purgatorio, supplicate San Giuseppe per me. (3 Gloria)

ORAZIONE III.
A tante migliaia di persone che vi hanno pregato prima di me avete donato conforto e pace, grazie e favori. L’anima mia, mesta e addolorata, non trova riposo in mezzo alle angustie dalle quali è oppressa. Voi, o caro Santo, conoscete tutti i miei bisogni, prima ancora che li esponga con la preghiera. Voi sapete quanto mi è necessaria la grazia che vi domando. Mi prostro al vostro cospetto e sospiro, o caro San Giuseppe, sotto il grave peso che mi opprime. Nessun cuore umano mi è aperto, al quale possa confidare le mie pene, e se pur dovessi trovare compassione presso qualche anima caritatevole, essa tuttavia non mi potrebbe aiutare. A voi pertanto ricorro e spero che non mi vorrete respingere, poiché Santa Teresa d’Avila ha detto e ha lasciato scritto nelle sue memorie: “Qualunque grazia si domanda a San Giuseppe, verrà certamente concessa”. O San Giuseppe, consolatore degli afflitti, abbiate pietà del mio dolore e pietà delle anime sante del Purgatorio che tanto sperano dalle nostre orazioni. (3 Gloria)

ORAZIONE IV.
O eccelso Santo, per la vostra perfettissima obbedienza a Dio, abbiate pietà di me. Per la vostra santa vita piena di meriti, esauditemi. Per il vostro carissimo nome, aiutatemi. Per il vostro clementissimo cuore, soccorretemi. Per le vostre sante lacrime, confortatemi. Per i vostri sette dolori, abbiate compassione di me. Per le vostre sette allegrezze, consolate il mio cuore. Da ogni male dell’anima e del corpo, liberatemi. Da ogni pericolo e disgrazia, scampatemi. Soccorretemi con la vostra santa protezione e impetratemi, nella vostra misericordia e potenza, quello che mi è necessario e soprattutto la grazia di cui ho particolare bisogno. Alle Anime care del Purgatorio ottenete la pronta liberazione dalle loro pene. (3 Gloria)

ORAZIONE V.
O glorioso San Giuseppe, innumerevoli sono le grazie e i favori che Voi ottenete per i poveri afflitti. Ammalati di ogni genere, oppressi, calunniati, traditi, privati d’ogni umano conforto, miserabili bisognosi di pane o di appoggio, implorano la vostra regale protezione e vengono esauditi nelle loro domande. Non permettete, o San Giuseppe carissimo, che io abbia ad essere la sola, fra tante persone beneficate, che resti priva della grazia che vi ho domandato. Mostratevi anche verso di me potente e generoso e io, ringraziandovi, esclamerò: “Viva in eterno il glorioso Patriarca San Giuseppe, mio grande protettore e particolare liberatore delle Anime sante del Purgatorio”. (3 Gloria)

ORAZIONE VI.
O Eterno Divin Padre, per i meriti di Gesù e di Maria, degnatevi accordarmi la grazia che imploro. A nome di Gesù e di Maria, mi prostro riverente alla vostra divina presenza e vi prego devotamente perché vogliate accettare la mia ferma decisione di perseverare nella schiera di coloro che vivono sotto il patrocinio di san Giuseppe. Benedite quindi il prezioso Manto che io oggi dedico a lui quale pegno della mia devozione. (3 Gloria)

PIE SUPPLICHE (in ricordo della vita nascosta di San Giuseppe)
San Giuseppe, pregate Gesù che venga nell'anima mia e la santifichi.
San Giuseppe, pregate Gesù che venga nel mio cuore e lo infiammi di carità.
San Giuseppe, pregate Gesù che venga nella mia intelligenza e la illumini.
San Giuseppe, pregate Gesù che venga nella mia volontà e la fortifichi.
San Giuseppe, pregate Gesù che venga nei miei pensieri e li purifichi.
San Giuseppe, pregate Gesù che venga nei miei affetti e li regoli.
San Giuseppe, pregate Gesù che venga nei miei desideri e li diriga.
San Giuseppe, pregate Gesù che venga nelle mie operazioni e le benedica.
San Giuseppe, ottenetemi da Gesù il suo santo amore.
San Giuseppe, ottenetemi da Gesù l’imitazione delle Vostre virtù.
San Giuseppe, ottenetemi da Gesù la vera umiltà di spirito.
San Giuseppe, ottenetemi da Gesù la mitezza di cuore.
San Giuseppe, ottenetemi da Gesù la pace dell’anima.
San Giuseppe, ottenetemi da Gesù il santo timore di Dio.
San Giuseppe, ottenetemi da Gesù il desiderio della perfezione.
San Giuseppe, ottenetemi da Gesù la dolcezza di carattere.
San Giuseppe, ottenetemi da Gesù un cuore puro e caritatevole.
San Giuseppe, ottenetemi da Gesù l’amore al patimento.
San Giuseppe, ottenetemi da Gesù la sapienza delle verità eterne.
San Giuseppe, ottenetemi da Gesù la perseveranza nell'operare il bene.
San Giuseppe, ottenetemi da Gesù la fortezza nel sopportare le croci.
San Giuseppe, ottenetemi da Gesù il distacco dai beni di questa terra.
San Giuseppe, ottenetemi da Gesù di camminare per la via stretta del Cielo.
San Giuseppe, ottenetemi da Gesù di essere libero da ogni occasione di peccato.
San Giuseppe, ottenetemi da Gesù un santo desiderio del Paradiso.
San Giuseppe, ottenetemi da Gesù la perseveranza finale.
San Giuseppe, non mi allontanate da Voi.
San Giuseppe, fate che il mio cuore non cessi mai di amarvi e la mia lingua di lodarvi.
San Giuseppe, per l’amore che portaste a Gesù, aiutatemi ad amarlo.
San Giuseppe, degnatevi di accogliermi come vostro devoto.
San Giuseppe, io mi dono a Voi: accettatemi e soccorretemi.
San Giuseppe, non mi abbandonate nell'ora della morte.
Gesù, Giuseppe e Maria, vi dono il cuore e l’anima mia.
Gesù, Giuseppe e Maria, assistetemi nell'ultima mia agonia.
Gesù, Giuseppe e Maria, spiri in pace con voi l’anima mia.
(3 Gloria)

CHIUSURA DEL SACRO MANTO
O Glorioso Patriarca San Giuseppe che da Dio sei stato posto come capo e custode della più santa tra le famiglie, degnati di essere custode dell'anima mia che chiede di essere ricevuta sotto il manto della tua protezione. Io, fin da questo momento, ti eleggo mio padre, mio protettore, mia guida, e pongo sotto la tua particolare custodia l'anima mia, il mio corpo, quanto ho e quanto sono, la mia vita e la mia morte. Guardami come tuo figlio; difendimi da tutti i miei nemici visibili ed invisibili; assistimi in tutte le necessità; consolami nelle amarezze della vita, ma specialmente nell'agonia della morte. Rivolgi un parola per me all'amabile Redentore che quand'era Bambino tenesti tra le braccia e alla Vergine gloriosa di cui foste dilettissimo Sposo. Ottieni per me le benedizioni che ritieni maggiormente utili al mio vero bene, alla mia eterna salvezza e io cercherò di non rendermi indegno della tua speciale protezione. Amen.



Post correlati:
Preghiere a San Giuseppe (con testimonianze dei Santi)
Della devozione di S. Teresa d'Avila a S. Giuseppe, primo tra tutti i Santi
Ite ad Joseph: chi vuole grazie ricorra a San Giuseppe e sarà esaudito
Vita di San Giuseppe
San Giuseppe, il più Santo dei Santi

Nessun commento:

Posta un commento